thunevin

Jean-Luc Thunevin, nel giro di pochi decenni, è diventato famoso tra gli appassionati grazie alla produzione di vini artigianali, realizzati con grande passione e creatività.
Tutto è cominciato verso la fine degli anni '80, quando durante una degustazione di vini di un piccolo produttore della zona di Pomerol, Jean-Luc ha deciso che anche lui voleva provare a produrre un grande vino con le vigne di Château Valandraud.
Nel 1991 esce il primo millesimo, realizzato come vero e proprio "vin de garage", che segna l'inizio di una grande avventura.
La proprietà originaria di Château Valandraud consisteva in circa mezzo ettaro, acquistato nel prestigioso territorio del Premier Grand Cru Classé di Saint-Émilion, in una delle zone più rinomate di Bordeaux.
Oggi il domaine si estende su quasi 9 ettari, situati sul plateau argillo-calcareo di Saint Etienne de Lisse.
Secondo le migliori tradizioni del territorio, le vigne sono coltivate con: merlot 65 %, cabernet franc 25 %, Cabernet Sauvignon 5%,  Malbec  4% e Carmenère 1%.
Grazie a una gestione meticolosa della vigna, seguita personalmente in ogni fase, Jean-Luc lavora con basse rese e ottiene pochi grappoli per pianta, dotati di una straordinaria concentrazione aromatica.
La vendemmia si svolge a piena maturità, con un'accurata selezione in vigna. Le vinificazioni si svolgono in contenitori d'acciaio, cemento o legno e il vino si affina, per un periodo che varia da 18 a 30 mesi, in barrique nuove di rovere francese.
I successivi assemblaggi sono realizzati dopo un lungo processo di degustazione condotto da Jean-Philippe Fort et Michel Rolland.
Il valore assoluto dei vini di Château Valandraud è stato confermato anche da Robert Parker, che ha soprannominato Jean Luc Thunevin "Bad Boys" proprio per la sua carica di irriverente originalità.
Le etichette rappresentano, infatti, un'espressione, innovativa, artigianale e familiare di un grande terroir, e il loro valore risiede proprio nel tratto di autenticità che solo una straordinaria passione può donare.
Bottiglie imperdibili per chi ama i vini di Bordeaux! Acquistale online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno