thienot

Thienot: la strada per il successo tra tradizione e innovazione
La storia della Cantina Thienot parte come sempre da un sogno nel cassetto. Spesso le aziende vitivinicole sono frutto delle aspirazioni e della voglia di fare di chi le crea. La cantina produttrice di champagne Thienot è una di queste. Alain Thienot ha acquistato i vigneti in una zona ad alta vocazione vitivinicola e si è lanciato in una nuova avventura. Certo, i sacrifici non sono mancati. Il lavoro in vigna è tra i più duri. La vite va allevata, coccolata e accudita come un bambino, ma alla fine darà degli eccellenti risultati. Nel 1985 Alain Thienot diede vita alla sua maison dopo aver acquistato i vigneti a Aÿ e a Mesnil-sur-Oger nel 1976. Durante la sua attività egli ha voluto unire tradizione e innovazione al fine di ottenere uno champagne raffinato e dotato di carattere.
L'attività della cantina Thienot è cresciuta negli anni fino ad arrivare ai giorni nostri sotto la guida dei figli. Essi, pur continuando l'opera del padre, hanno saputo realizzare prodotti molto apprezzati in tutto il mondo. Ottenendo, così, l'approvazione di una clientela sempre più vasta. I loro champagne sono raffinati, eleganti e conosciuti in tutto il mondo. Grazie ad una buona azione commerciale di export raggiungono distanze sempre più grandi.

Pinot Nero e Chardonnay: vitigni d'eccellenza
I vitigni utilizzati dai piccoli coltivatori nella Champagne sono principalmente il Pinot Nero e lo Chardonnay. In particolare, Mesnil-sur-Oger viene considerata l'area dei blanc de blancs. Questo significa che è l'area dove vengono prodotti i maggiori champagne da uve a bacca bianca. Lo Chardonnay è quello maggiormente utilizzato anche dall'azienda Thienot. L'azienda, oggi, possiede 27 ettari vitati e si può affermare che Thienot può considerarsi un Recoltant Manipulant che ha dato vita ad una delle più belle realtà nel campo della produzione di bollicine di qualità.

Champagne Thienot: bollicine di famiglia
La Francia è la patria dello Champagne. Esso viene prodotto con il Metodo Classico o Champenoise. In Italia, quest'ultimo viene detto Metodo Classico. Consiste nel produrre il vino base con vitigni autorizzati e poi farlo riposare sui lieviti in bottiglia per la presa di spuma e la formazione delle famose bollicine di champagne. Thienot ha una vasta gamma di prodotti che spaziano dal Blanc de Blancs al Blancs de Noir passando per la Cuveè. Essi rappresentano la storia della famiglia. In particolare, La cuvée Alain Thienot è un millesimato che viene prodotto solo in annate eccezionali. I figli l'hanno dedicata al padre. Mentre la cuvée Gerance è stata dedicata da Alain alla figlia Garance. La particolarità di questo vino è che si tratta di un blanc de noir ottenuto da solo Pinot Nero.

Leggi di più
Leggi di meno