terrazzi alti

 

Terrazzi Alti è una piccola realtà artigianale che si trova nel cuore della Valtellina. Siro Buzzetti, grazie a uno spirito da temerario e coraggioso vigneron, coltiva una piccola vigna nella zona di Sassella, uno dei cru più famosi e prestigiosi della Valtellina. Si tratta di una viticoltura di montagna, faticosa e difficile, resa possibile dall’orientamento della Valle sull’asse est-ovest.
Il versante nord della Valtellina è inondato di sole per tutta la giornata e nonostante l’altitudine e la collocazione tra alte vette, le vigne hanno a disposizione tutta la luce e il calore necessari per portare a maturazione i grappoli. I terreni pietrosi, inoltre. accumulano calore durante il giorno e lo restituiscono la notte mitigando le temperature più fredde.
La presenza di forti escursioni termiche, favorisce lo sviluppo di aromi eleganti e ricchi. Si tratta di un piccolo podere di vigne arrampicate su una ripida scarpata e sostenute da terrazzamenti sostenuti da muretti a secco. Il nome della cantina vuole proprio sottolineare la provenienza del vino da un territorio estremo e impervio.

Sirio Buzzetti ha cominciato la sua avventura da viticoltore nel 2005 con una piccola parcella di soli mille metri quadrati, a cui ha aggiunto altri piccoli appezzamenti per arrivare a una superficie complessiva di quasi un ettaro. La superficie è poca, ma il lavoro da fare è tanto e tutto manuale. In montagna non è possibile meccanizzare nulla e servono oltre il triplo di ore di lavoro all’anno rispetto a vigne in zone di bassa collina o pianura.
Si tratta di una vera viticoltura eroica, sostenuta solo da uno straordinario amore per il territorio. In un ambiente così difficile, può sopravvivere solo un vitigno da secoli abituato a queste condizioni come il nebbiolo, che qui viene chiamato chiavennasca. La zona di Sassella, insieme a Inferno e Grumello è tra le più celebri e rinomate per una produzione di vini particolarmente raffinati. In alta montagna e su suoli poveri, il nebbiolo si esprime con un profilo più fresco e affilato, profumi intensi e una piacevole scorrevolezza. Il sorso è complesso e sfaccettato, energico e vitale. Terrazzi Alti produce un numero limitato di bottiglie, sempre molto richieste da chi ama i vini schietti e genuini, che portano nel calice il sapore delle montagne. Scopri questo piccolo angolo di Valtellina nella selezione del nostro sito.

 

Leggi di più
Leggi di meno