Tenute Rossetti

Regione di straordinaria bellezza e avvolta da un impareggiabile simpatia, la Toscana è uno dei migliori biglietti da visita dell'Italia nel mondo. La sua storia abbraccia un arco temporale lunghissimo, che parte addirittura dalla preistoria e arriva comodamente ai giorni nostri.

Il nome è molto antico e deriva dall'etnonimo usato dai Latini per definire la terra abitata dagli Etruschi: Etruria. Questa denominazione subirà delle modifiche nel corso dei secoli, diventando dapprima "Tuscia" e solo successivamente "Toscana". Gli stessi confini dell'attuale Toscana corrispondono, in linea di massima, a quelli dell'Etruria antica, che comprendevano anche porzioni delle attuali regioni Lazio e Umbria.

Molti sono i nomi che vengono in mente quando si parla di questa terra, come per esempio: Dante, Boccaccio, Brunelleschi, Michelangelo e il genio di Leonardo. Tutti uomini che hanno scritto la storia dell'Italia, ma che hanno lasciato un'impronta anche nella storia dell'umanità.

Il patrimonio culturale che la Toscana ci offre è sconfinato ed abbraccia diversi campi e, tra la varie declinazioni, la cultura enologica è una delle più importanti. Come non conoscere il Chianti o il Brunello di Montalcino?

L'arte del vino si tramanda, in questa regione, di generazione in generazione e non sono pochi, infatti, i casi di aziende a conduzione familiare, proprio come la cantina Rossetti.

Situata nel cuore della Toscana, tra Firenze e Pisa, la cantina Rossetti opera nella produzione e nel commercio di vini di diversa denominazione, tipologia e provenienza.

L'azienda, giovane e dinamica, si trova in perfetto equilibrio fra tradizione e modernità. Ai vini toscani, come per esempio Chianti, Morellino di Scansano e Bolgheri DOC, vengono riservati posti d'onore all'interno della fase produttiva. Vengono proposti, ormai da qualche tempo, anche vini tipici di altre regioni, come Lazio, Sicilia e Veneto, per citarne alcune.

La cantina si caratterizza, inoltre, per l’utilizzo di moderne attrezzature per tutte la fasi di lavorazione: dai macchinari per l'imbottigliamento a quelli per la filtrazione e la stabilizzazione dei prodotti, il tutto accompagnato da un sistema di monitoraggio costante.

Molte sono le opzioni che l'azienda propone al cliente per personalizzare il proprio prodotto: dalla scelta del blend, con marchio del cliente o etichette esclusive, alle numerose possibilità di packaging, grazie alla varietà dei formati e delle tipologie di bottiglia.

Cantina Rossetti fa della tradizione il suo cavallo di battaglia, forte della qualità e della fama dei suoi vini, senza dimenticare però che anche l'occhio vuole la sua parte, così come il cliente. Acquista i vini delle Tenute Rossetti online su WinePoint.

 

Leggi di più
Leggi di meno