tenute orestiadi

Tenute Orestiadi è una delle cantine siciliane più grandi e importanti, vera protagonista del panorama vitivinicolo della regione.
La sede si trova nei pressi di Gibellina, nel cuore dello splendido territorio collinare della Valle del Belìce.
Si tratta di una realtà cooperativa, a cui aderiscono molti piccoli soci conferitori del territorio.
La cantina si occupa della raccolta delle uve, della vinificazione, dell’imbottigliamento e della commercializzazione dei vini con il proprio marchio.
Svolge un ruolo economico e sociale molto importante nell’area della Sicilia occidentale, consentendo ai piccoli agricoltori locali di continuare a coltivare le loro vigne e conservando così un patrimonio secolare di tradizioni.§
La filosofia dell’azienda è orientata alla valorizzazione del territorio attraverso la coltivazione dei più importanti vitigni autoctoni siciliani: Nero d’Avola, Perricone, Grillo, Catarratto, Zibibbo, Moscato Bianco, Frappato, ma non mancano anche vigneti dedicati alle più importanti varietà internazionali, che si sono adattate molto bene al territorio, come Syrah, Cabernet Sauvignon e Chardonnay.
L’area è particolarmente adatta alla coltivazione della vite. Il clima è caldo, secco e sempre molto ventilato, con notevoli differenze termiche tra le temperature del giorno e della notte.
La secolare conoscenza del territorio e la presenza di suoli con composizioni e caratteristiche diverse, ha permesso di piantare ogni vitigno nella zona più adatta, in modo che possa esprimersi su eccellenti livelli qualitativi.
Nel 2008 Tenute Orestiadi ha ampliato la sua attività anche sull’Etna con la tenuta La Gelsomina, che coltiva Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante, Catarratto e Moscato.
Le etichette di Tenute Orestiadi rappresentano in modo schietto e diretto le migliori caratteristiche dei vitigni storici siciliani e offrono sempre un ottimo rapporto qualità/prezzo. Acquistale online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno