Tenuta Stella
Tenuta Stella è una cantina che può contare su circa 12 ettari vitati ubicati a Dolegna del Collio in località Scriò, nella parte più alta del Collio, dove le colline hanno una forte pendenza.
Sono colline tanto impervie e faticose da lavorare quanto generose nel dispensare qualità uniche e inimitabili. Il terreno è costituito da marne ed arenarie di origine oceanica, note con il nome di ponca, portate in superficie in epoca remota dal sollevamento dei fondali dell'Adriatico.
Tra le fessure della ponca, le radici delle viti trovano acqua e minerali indispensabili per la formazione del terroir che contraddistingue ed esalta le caratteristiche dei vitigni, soprattutto di quelli autoctoni come Friulano e Ribolla Gialla.

Vino rosso fermo di colore rubino carico da uve Scopettino e Refosco dal Peduncolo Rosso. Ampio il bouquet olfattivo, che si compone di richiami fruttati di sottobosco, liquirizia e pepe nero. Sorso elegante, raffinato e rotondo, dal finale balsamico.

La Ribolla Gialla Collio DOC di Tenuta Stella è un vino bianco strutturato ed elegantemente aromatico dal colore giallo paglierino intenso. Il profumo è caldo e fruttato. Si apre poi su note più minerali e vanigliate che conferiscono eleganza. Al palato è caldo e pieno. Ha buona persistenza, pienezza e lunghezza, è un vino netto e schietto che ben rappresenta la varietà e il terroir