tenuta meraviglia

Tenuta Meraviglia appartiene alla Società Agricola Dievole e nasce all’interno di un progetto creato per esprimere al meglio il prestigioso terroir del Bolgheri DOC, in Toscana, la sua natura e i suoi generosi doni.
Questo affascinante territorio fonde a meraviglia (è il caso di dirlo) la costa e le dolci colline che si affacciano sul mare toscano, offrendo alle uve e quindi ai vini aromi e sapori unici e genuini, che caratterizzano lo stile delle etichette firmate Tenuta Meraviglia.

I vigneti occupano circa 30 ettari nella zona Bolgheri DOC e più precisamente nel comune di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno, dove cabernet franc, merlot e cabernet sauvignon sono i vitigni principalmente coltivati.
Qui dove un tempo solo i cipressi di Castagneto erano famosi in tutto il mondo, nel 1944 nasce la DOC Blogheri Superiore e Bolgheri Sassicaia, primo tentativo (molto riuscito) di creare il primo “Cru” d’Italia, grazie a terroir particolarmente favorevoli alla viticoltura e all’allevamento di varietà come cabernet sauvignon, cabernet franc e merlot. Questi vitigni internazionali infatti nella zona di Bolgheri hanno trovato il loro habitat ideale per sviluppare un carattere intenso e di grande espressione territoriale.
In vigna le lavorazioni sono orientate all’ecosostenibilità e al rispetto della terra, con una conduzione il più naturale possibile. Questa filosofia si ritrova ovviamente anche in cantina, dove le vinificazioni sono lente e rigorose, con fermentazioni spontanee ad opera di lieviti indigeni in tini tronco-conici di cemento e maturazioni in botti di rovere francese.

La gamma essenziale di etichette Tenuta Meraviglia sintetizza alla perfezione territorio e varietali combinati dalla mano dell’uomo, che puntano a rappresentare l’essenza di Bolgheri e dei suoi prestigiosi terroir in un sorso. Nascono così il “Maestro di Cava” Bolgheri Superiore DOC, un rosso corposo e strutturato, molto longevo e importante e il Bolgheri Rosso DOC, dai tratti freschi ed eleganti, dotato di buon corpo e beva fruttata. Molto interessante anche il Bolgheri Vermentino DOC, bianco fruttato e fresco-sapido, dotato di entusiasmante mineralità. Vini toscani intensi e di ottima persistenza insomma quelli della linea Tenuta Meraviglia di Dievole, dal profilo gusto-olfattivo pieno ed appagante fin dal primo sorso.

Leggi di più
Leggi di meno