tenuta di fessina

Tenuta di Fessina è una delle cantine più famose e rinomate dell’Etna. Si trova sul versante nord del vulcano, in Contrada Rovittello, nel territorio comunale di Castiglione di Sicilia.
Il progetto è scaturito dall’amore di Silvia Maestrelli per quest’angolo di Sicilia. Fiorentina di nascita, Silvia è rimasta subito affascinata dal potenziale dell’Etna e dal 2006 ha cominciato a porre le base del progetto, acquistando le prime parcelle.
Dopo un anno nasceva Tenuta di Fessina, che nel giro di poco tempo si è affermata per l’alto livello qualitativo dei suoi vini.
La zona di Rovittello è tra le più pregiate del territorio etneo ed è da sempre stata conosciuta per donare vini di straordinaria eleganza, fini, austeri e minerali, che rappresentano benissimo il carattere di un habitat unico al mondo.
Le vigne sono coltivate in altitudine, a un clima fresco e ventilato, caratterizzato da giornate calde e notti molto fredde.
I suoli sono costituiti da sciare di antiche eruzioni, ricchi di sabbie e pietre laviche. Sono terre povere, molto drenanti e caratterizzate dalla presenza di preziose sostanze minerali.
Le radici delle viti sono costrette a scendere in profondità in cerca di nutrimento e portano a maturazione grappoli con profili aromatici molto intensi.
Si tratta di una viticoltura di montagna, realizzata nel cuore dl mar Mediterraneo, ricca di contrasti che spesso creano condizioni estreme.
Proprio per questa particolarità pedoclimatica, sull’Etna hanno trovato dimora naturale i vitigni autoctoni del luogo. Per quanto riguarda i rossi il Nerello Mascalese e il Nerello Cappuccio; per i bianchi il Carricante, la Minella e, più di recente, anche il Catarratto.
I vini di Tenuta di Fessina sono riconosciuti tra le migliori interpretazioni in assoluto del territorio.
I rossi esprimono una straordinaria delicatezza fruttata e una raffinata eleganza, accompagnata da un sorso scorrevole, profondo, complesso, fresco e minerale.
I bianchi incarnano perfettamente la tensione espressiva e l’energia dell’altitudine, con un carattere teso e verticale, agrumato e salino.
Una gamma di etichette di straordinario valore, che annovera alcun della bottiglie più prestigiose dell’Etna. Acquistale online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno