Tenuta Bastonaca

Tenuta Bastonaca è una giovane realtà siciliana, nata con il desiderio di valorizzare il territorio del ragusano e dei suoi vini tradizionali, in particolare il Cerasuolo di Vittoria, il Frappato e il Nero d’Avola.
La cantina si trova in Contrada Bastonaca, dove aveva sede un antico palmento in pietra del Settecento, che appresenta la memoria storica del territorio e il legame con un passato di grandi tradizioni.
L’area di Vittoria è sempre stata vocata per la viticoltura e ancora oggi rappresenta una zona di pregio, soprattutto per la produzione di grandi rossi.
Il clima caldo e secco, tipicamente mediterraneo, è mitigato dalle brezze del mare, che garantiscono un’ottima ventilazione dei vigneti e la possibilità di portare a maturazione uve sane e aromaticamente ricche.
I suoli sono caratterizzati da terre rosse, prevalentemente composte da sabbie, con abbondante presenza di pietrisco bianco di calcare.
La tenuta si estende su 15 ettari, coltivati con viti ad alberello e olivi dell’antica rara cultivar Carolea.
Tra i filari trovano spazio i due vitigni autoctoni a bacca rossa del territorio, il Frappato e il Nero d’Avola, insieme agli internazionali Grenache e Tannat e all’uva a bacca bianca Grillo.
La gestione della vigna è condotta in tutte le sue fasi, dalla potatura invernale alla vendemmia, con un accurato lavoro manuale.
Per i trattamenti si utilizzano solo zolfo e rame e l’azienda è nel periodo di conversione biologica, in attesa di ottenere la definitiva certificazione di legge.
Anche durante i periodi di siccità, le vigne non vengono irrigate, in modo da costringere le viti a scendere con le radici in profondità alla ricerca dell’acqua degli elementi nutritivi. In questo modo si ottengono piante più resistenti e uve più concentrate e intense.
Alla tenuta nell’agro di Vittoria, si è aggiunta recentemente una piccola proprietà sull’Etna. Una vecchia vigna di un ettaro di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, che si trova sul versante nord del vulcano, in località Solicchiata, nel territorio comunale di Castiglion di Sicilia.
I vini della Tenuta Bastonaca sono la diretta espressione del terroir, autentici e schietti, capaci di esprimere il carattere generoso e solare delle terre siciliane. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno