spolert

La cantina Spolert è una piccola realtà artigianale, con alle spalle oltre 50 anni di storia, che produce vini nello splendido territorio comunale di Prepotto, nel cuore dei Colli Orientali del Friuli.
La tenuta si estende su una superficie di 8 ettari, in una splendida e soleggiata zona collinare, tra le più vocate del nord Italia per la produzione di grandi vini.
I Colli Orientali si trovano all’estremo confine della nostra penisola, a pochi passi dalla Slovenia. Si tratta di un territorio che gode di condizioni pedoclimatiche particolarmente favorevoli per la viticoltura.
Il clima è temperato, grazie alla presenza della catena delle Alpi Giulie, che creano una naturale barriera protettiva nei confronti delle fredde perturbazioni che scendono da nord-est.
La vicinanza del mar Adriatico mitiga le temperature con le sue brezze, regalando dolci sfumature mediterranee.
Le morbide colline sono composte da terreni molto vocati, costituiti da marne calcaree e arenarie d’antica origine marina, conosciuti in Friuli con il termine locale di “ponca”. Sono suoli di tenere rocce friabili, molto drenanti e ricche di sostanze minerali, che costringono la vite a produrre pochi grappoli ma di grande intensità e concentrazione aromatica.
Seguendo le più antiche consuetudini del territorio, Spolert ha da sempre puntato sulla valorizzazione dei vitigni storicamente presenti nell’area di Colli Orientali e che meglio si sono adattati nel corso dei secoli al terroir.
Tra i filari della tenuta, si coltivano lo Schioppettino di Prepotto, la Ribolla Gialla, il Friulano e il Refosco dal Peduncolo Rosso.
La filosofia della cantina è orientata alla coltivazione dei vigneti in armonia con la natura circostante, in modo da produrre uve sane e genuine.
La gamma di etichette è la pura espressione del territorio e permette di apprezzare in modo diretto le migliori eccellenze dei Colli Friulani, in una veste classica ed legante. Acquista i vini online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno