spier

Spier 1962 nasce in Sudafrica e vanta una storia di oltre 300 anni, guidata dalla filosofia di una agricoltura etica, rispetto per il suolo e amore per il territorio e i suoi abitanti.
Negli ultimi anni il Sudafrica è arrivato ad essere uno dei principali paesi produttori, un vino ricco di storia e di sapori, riconosciuto per la sua altissima qualità. Quella vitivinicola è una delle maggiori industrie del Paese, ed il suo cuore è il distretto di Cape Winelands, formato dalle zone di Stellenbosch, Paarl e Franschhoek (la piccola Francia). Proprio nella zona di Stellenbosch, poco ad est di Capetown, si trova una delle più antiche fattorie del Sudafrica: Spier. La sua storia risale al 1962, e quella della sua cantina addirittura alla seconda metà del 700.

Anche se può essere difficile distinguersi come qualcosa di diverso nella vasta offerta delle produzioni locali, Spier riesce perfettamente nell'intento. Nella grande tenuta che copre oltre 620 ettari combina da anni con successo l'azienda vinicola, l'azienda agricola, l'attività ricettiva di un hotel da 153 stanze e quella gastronomica con tre ristoranti.

I vini sono prodotti sotto l'abile guida del celebre maestro di cantina Frans Smit, che produce vino alla Spier dal 1995.
Orgogliosi della propria eredità storica, i viticoltori qui mantengono le tradizioni nella coltivazione del vino, ed al contempo sviluppano idee innovative, raggiungendo elevati standard di qualità, che hanno portato la cantina Spier a vincere numerosi premi nel corso degli ultimi anni.

I vigneti vengono accuratamente gestiti per produrre uva eccezionale che viene raccolta solo a maturazione ottimale, ma grande impegno ed attenzione vengono posti anche alla sostenibilità ambientale.
La cantina Spier è infatti certificata ISO 22000, è accreditata Fairtrade, certificata biologica e segue i criteri della produzione integrata di vino con certificazione IPW, (Integrated Production of Wine).

I vini di Spier sono suddivisi all'interno di diverse collezioni, tra cui: “Signature”, una favolosa selezione principalmente monovarietale indicata per il consumo quotidiano che include Chardonnay, Sauvignon Blanc, Shiraz, Merlot e Pinotage; “Creative Block”, che offre interessanti miscele che deliziano le papille gustative; e “21 Gables”, la gamma di alto livello, realizzata per occasioni speciali, con quattro varietà: Sauvignon Blanc, Chenin Blanc, Pinotage e Cabernet Sauvignon.
Il fiore all'occhiello di Spier è però la collezione “Frans K. Smit”, che prende il nome dal Maestro di Cantina e propone esclusive e raffinate edizioni limitate.

Leggi di più
Leggi di meno