sordo giovanni

L’Azienda Agricola Giovanni Sordo si trova proprio nel cuore del Piemonte e di una tra le più importanti e prestigiose zone vitivinicole al mondo, quella del Barolo DOCG. Fondata nel 1912 tra le colline di Castiglione Falletto, a pochi passi da Alba, l’azienda da oltre 100 anni si dedica alla coltivazione della vite e alla produzione di eccellenti vini, come Barolo, Barbaresco e Dolcetto.

La cantina è attualmente guidata da Giorgio Sordo, figlio di Giovanni e nipote del fondatore Giuseppe, arrivando così alla terza generazione di produttori.

La cantina Sordo si caratterizza come un azienda vinicola a conduzione famigliare, fondata sul rispetto della natura e dell’ambiente, dedicandosi da sempre ad un tipo di viticoltura moderna e attenta ai bisogni delle piante e del terreno. Per questo in vigna si utilizzano principalmente metodi della tradizione come i trattamenti a base di zolfo e inerbimenti controllati, mentre i diserbanti e i fertilizzanti chimici sono totalmente banditi.
I vigneti di proprietà si estendono per oltre 50 ettari e sono collocati in più comuni, tra cui Barolo, Castiglione Falletto, Serralunga d’Alba, Monforte d’Alba, La Morra, Verduno, Grinzane Cavour e Novello, rappresentando gran parte delle migliori sottozone di produzione del Barolo e soprattutto alcuni tra i “Cru” più prestigiosi di questa zona vitivinicola.

Ed è proprio la diversificazione la chiave di lettura per la cantina Sordo e i suoi vini piemontesi: differenti vigneti con differenti esposizioni e condizioni pedo-climatiche. Questo rende ogni vigna un terroir unico con le sue peculiarità, che puntualmente trovano eccellente espressione nei vini firmati Sordo.
Anche nella cantina recentemente ristrutturata (2014), si trovano gli ingredienti fondamentali per seguire la filosofia del rispetto per la materia prima e della tradizione, con vinificazioni capaci di valorizzare la storia del territorio e la specificità di ogni singolo terroir.
Pratiche tradizionali quindi ma sostenute da attrezzature moderne e affinamenti in botte grande di rovere di Slavonia, per garantire nei vini sapori autentici e genuini.

La gamma vini è strettamente legata all’espressione territoriale e dedicata in particolare al Barolo e alle sue sfumature, raccontato e interpretato nei diversi cru di appartenenza. Si parte dalla base, con il convincente Barolo DOCG ottenuto da uve coltivate in diversi vigneti e comuni, per proseguire con il Barolo DOCG “Gabutti” che prende il nome dalla zona di Serralunga d’Alba dove si trova il vigneto. Anche il Barolo DOCG “Villero” prende il nome dal cru di appartenenza delle uve, che sono coltivate nel comune di Castiglione Falletto. Si tratta di un vino intenso, rotondo ed elegante, spettacolare per coerenza e complessità gusto-olfattiva, che non può mancare nelle cantine degli appassionati.

Leggi di più
Leggi di meno