Skok

Il concetto principale e cardine della filosofia di Skok è “il vino si fà in vigna": così nascono i vini Skok.
Quindi cura massima, quasi maniacale, nella coltivazione per far esprimere la vite nella più alta qualità ed avere l’uva migliore per l’annata. E come conseguenza, intervenire il meno possibile in cantina e lasciando fare il più possibile alla Natura.
Intervenire il meno possibile nella trasformazione da uva in vino, vuol dire fare quasi nulla. A parte filtrare e travasare, non viene aggiunta nessuna sostanza estranea al vino.
Per Skok la vendemmia è un momento cruciale perché non correggono l’acidità del mosto. Quindi raccolgono l’uva nel momento in cui l’acidità degli acini è quella giusta per ottenere il vino migliore.
Inoltre c’è un valore attorno cui ruotano tutte le attività aziendali: il rispetto.
Rispetto per la terra: la famiglia Skok è su queste terre da almeno dieci generazioni, questa terra non solo appartiene loro, la sentono dentro.
Rispetto per le vigne: sono tutto attorno alla cantina, sono il giardino della cantina.
Rispetto per il vino: la Natura deve esprimersi al massimo facendo il suo corso. Il vino deve essere sincero e pulito.

Nel 2011 la Cantina Vinicola Skok è entrata tra le aziende che Slow Food raccoglie nel gruppo Super Whites e rappresentano l'eccellenza della produzione di bianchi nel Collio.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di Skok
Sauvignon Skok 2022 Collio DOC
Skok Sauvignon Skok 2022 Collio DOC

Vino color Giallo paglierino con un corpo generoso, una buona struttura, un profumo deciso ma elegante e raffinato: troviamo profumi intensi di pesca bianca, leggero sentore di ortica e foglia di pomodoro con un sottofondo floreale molto intrigante al naso. Buona consistenza grazie alla glicerina e agli alcoli presenti nel vino

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Bi
4 Grappoli
Green Energy
Artigianale
Chardonnay Skok 2022 Collio DOC
Skok Chardonnay Skok 2022 Collio DOC

Colore paglierino brillante, profumi netti, intensi e fruttati. Piacevoli ed eleganti le di frutta esotica. si può infatti percepire il profumo di banana. Al palato è rotondo e con ottima mineralità dovuta ai meravigliosi terreni in cui si coltiva l’uva. Ottimo con antipasti e primi piatti. Perfetto con tartara di tonno

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Green Energy
Artigianale
Pinot Grigio Skok 2022 Collio DOC
Skok Pinot Grigio Skok 2022 Collio DOC

Il Pinot Grigio Skok è generoso. Al naso è intrigante, con noce e nocciola, burro e crosta di pane che si uniscono a note agrumate. In bocca si offre netto e delineato con bella continuità, molto invitante. Lo consigliamo per accompagnare i primi piatti, in particolare le minestre. Per i secondi si sposa molto bene alle carni bianche

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
FM
91/100
Green Energy
Artigianale
Friulano 'Zabura' Skok 2022 Collio DOC
Skok Friulano 'Zabura' Skok 2022 Collio DOC

Il Friulano "Zabura" della Cantina Skok è un vino bianco fresco e delicatamente profumato dal colore giallo paglierino. Al naso, oltre la tipicità di mandorla, si sposano dei piacevoli profumi mielati. All’esame gustativo si percepisce la caratterizzazione delle componenti morbide degli alcoli e polialcoli che avvolgono piacevolmente il palato

Vi
3 Viti AIS
WE
91/100
GR
2 bicchieri
Green Energy
Artigianale
Merlot 'Villa Jasbinae' Skok 2018 Collio DOC - cl 50
Skok Merlot 'Villa Jasbinae' Skok 2018 Collio DOC - cl 50

Colore rosso rubino carico. I profumi intensi sono di frutta a bacca rossa: mirtillo, lampone mora. Troviamo anche una decisa componente di cioccolata amara e naturalmente un lieve sentore di vaniglia. Morbido e persistente al palato. Ottimo con formaggi stagionati o da solo dopo cena in compagnia. Matura in botti di rovere Francese e della Slavonia, per una durata tra l’anno e l’anno e mezzo.

Preferiti di Winepoint
Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Green Energy
Artigianale