Mottura Sergio

Quando arriviamo a Civitella D’agliano rimaniamo spiazzati dalla bellezza di questo piccolo borgo in provincia di Viterbo, nel Lazio.

Guidiamo fino alla cima del paese, faticando a passare dall’ultima stretta porta che varca la cinta muraria. Arrivati davanti all’azienda ci mettiamo a parlare del più e del meno con un signore distinto, seduto su una panchina posta davanti all’entrata. Dopo qualche minuto ci saluta e se ne va, augurandoci una buona visita e degustazione. Sapremo solo dopo che avevamo appena parlato con Sergio, che è sempre presente in azienda ma che ha delegato la gestione più operativa al figlio Giuseppe.

La famiglia Mottura, proprietaria dell’azienda dal 1933, acquista la fama grazie all'intraprendenza di Sergio che dagli anni 60’ lavora per riammodernare l’azienda dedicandosi alla ricerca scientifica ed alla sperimentazione sul campo, con studi sul DNA delle varietà locali più promettenti, nell’intento di esaltare le potenzialità di un territorio che si esprime soprattutto in un grande vitigno: il grechetto.

 

Sergio Mottura e la sua Tenuta dove si producono i migliori vini del Lazio

La tenuta di Sergio Mottura comprende 130 ettari di estensione in un terroir ricchissimo di risorse naturali. La cantina è delimitata dalle colline e da calanchi argillosi di Civitella d'Agliano ad ovest, invece ad est si estende la pianura umbra bagnata dalle acque del Tevere.
Già nel lontano 1292 la zona di Orvieto era nota per la sua vocazione vinicola, rinomata fra i luoghi più eletti per la produzione di vini. Ancora oggi queste terre sono rimaste indenni da insediamenti industriali ed urbani, per cui è possibile ammirare una vastissima area di bellezza primitiva, panorami mozzafiato selvaggi costellati da boschi, ma anche torrenti e laghetti in uno scenario geologico dalla natura intatta, attraverso cui vengono conferite le particolari caratteristiche organolettiche ai vini prodotti.
La famiglia Mottura è proprietaria della tenuta sin dal 1933, ma la salvaguardia del territorio, fortemente voluta, ha permesso di conservare intatto il ricco patrimonio naturalistico. Se negli anni 60 è iniziata la modernizzazione dell'azienda che è passata dalla conduzione a mezzadria alla conduzione diretta, i secoli di vita del territorio e dei vitigni hanno conservato un habitat eccellente per la produzione dei migliori vini del Lazio.
La guida di Sergio Mottura ha fatto si che i vecchi impianti venissero sostituiti da vigneti e strutture moderne, utilizzate con criterio e tradizione. Nel complesso la Tenuta Mottura vanta 36 ettari di viti, anno dopo anno vengono arricchiti da nuovi impianti che riescono a garantire la qualità e la continuità del livello precedentemente raggiunto, migliorandone le caratteristiche organolettiche.

Il metodo di produzione e le caratteristiche organolettiche dei vini Mottura

Il metodo di produzione si propone il massimo rispetto per l'ambiente, le scelte della tenuta Mottura privilegiano l'utilizzo responsabile delle risorse naturali, per ottenere un vino tra i migliori prodotti in Lazio e godere senza danneggiare né l'ambiente né l'essere umano.
Il simbolo della Tenuta Mottura è l'istrice, un animale raffinato e sobrio che vive solamente dove c'è un equilibrio ecologico.
L'uva per la produzione del Grechetto ha una maturazione precoce, il mosto in passato era particolarmente limpido e l'impresa di vinificazione ha permesso di comprendere a pieno la ricchezza di questa pregiatissima uva. Il Grechetto di Sergio Mottura è uno tra i migliori vini del Lazio. È un vino bianco che si presenta con un colore giallo dorato molto intenso. Per quanto riguarda l'olfatto, il bouquet di profumi dona caratteristiche organolettiche davvero prelibate, note di pera e burro fuso, mela e nocciola. Il Grechetto è decisamente corposo, molto morbido e piacevolmente fresco con finale eccezionale molto persistente di frutta e vaniglia

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di Mottura Sergio
Grechetto 'Poggio della Costa' Sergio Mottura 2022 - BIO
Mottura Sergio Grechetto 'Poggio della Costa' Sergio Mottura 2022 - BIO

Grechetto di grande ampiezza aromatica con delicati ed eleganti sentori di agrumi, lime, e nocciola. Il tutto su uno sfondo minerale. Il sorso è dotato di buona freschezza; è corposo ed ha una bella sensazione salina. Si chiude con sensazioni vegetali. Annata 2017 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Ve
88/100
Bi
4 Grappoli
Vignaioli Indipendenti
Biologico
Artigianale
Grechetto 'Latour a Civitella' Sergio Mottura 2022 - BIO
Mottura Sergio Grechetto 'Latour a Civitella' Sergio Mottura 2022 - BIO

Colore giallo paglierino con riflessi dorati, si apre nel bicchiere con note burrose a cui seguono mimosa, ginestra, ananas e pepe bianco. Il sorso è caldo, con il buon tenore alcolico ben amalgamato nella struttura. Piacevolmente sapido e con un nerbo sapido che rende il sorso lungo e piacevole. Chiusura lunga ed agrumata.

GR
2 bicchieri rossi
Bi
5 Grappoli
Ve
89/100
Vi
4 Viti AIS
Artigianale
Biologico
Vignaioli Indipendenti
Grechetto Passito 'Muffo' Sergio Mottura 2022 - cl. 37.5
Mottura Sergio Grechetto Passito 'Muffo' Sergio Mottura 2022 - cl. 37.5
Vini per momenti romantici
Artigianale
Biologico
Vignaioli Indipendenti
Tragugnano' Sergio Mottura 2022 BIO Bianco Orvieto DOC
Mottura Sergio Tragugnano' Sergio Mottura 2022 BIO Bianco Orvieto DOC

Vino bianco del Lazio fresco ed elegante frutto della vinificazione di 4 antichi vitigni autoctoni: Procanico, Verdello, Grechetto e Rupeccio. Ha delicati profumi di frutti a polpa bianca e fiori di campo che ci preparano ad un sorso morbido ed attraversato da una bella dorsale sapida.

Ve
92/100
GR
2 bicchieri
Bi
4 Grappoli
Vignaioli Indipendenti
Biologico
Artigianale