sella & mosca

Sella & Mosca è una delle cantine sarde più famose. Si trova nei pressi di Alghero, ma gestisce anche altre tenute nelle zone della Gallura e del Sulcis, in modo da poter proporre una gamma di vini in grado di rappresentare tutta l’isola.
Le origini della cantina risalgono alla fin dell’Ottocento, quando l’ingegner Sella e l’avvocato Mosca, tutti e due piemontesi, s’innamorarono della splendida e selvaggia zona di Alghero e decisero di creare la cantina Sella & Mosca.
Dopo un lavoro di bonifica e dissodamento di terreni, è nata una delle tenute più grandi d’Europa, con un’estensione di oltre 500 ettari.
Si tratta di una vasta area pianeggiante detta “nurra”, con terreni calcarei, argillosi e sabbiosi, molto ricchi di ferro.
Il clima mediterraneo favorisce ottime maturazioni e si è rivelato particolarmente adatto alla coltivazione dei vitigni Torbato, Cannonau e Vermentino.
Alla tenuta di Alghero si è aggiunta quella di Berchiddeddu in Gallura, caratterizzata da suoli derivanti dal disfacimento di rocce granitiche, poveri di argille e da un clima caldo e ventoso per la presenza costante del Maestrale.
È la culla del Vermentino, che nella zona alle pendici del monte Limbara si esprime su alti livelli qualitativi, con vini, intensi, solari, freschi e fruttati.
Infine, nella zona sud-occidentale del Sulcis, compresa tra la catena montuosa dell’iglesiente e Capo Teulada, Sella & Mosca coltiva il Carignano. Quest’antico vitigno mediterraneo, coltivato anche in Spagna e nel sud della Francia, si è ambientato benissimo al clima siccitoso e ai terreni sabbiosi di quest’angolo della Sardegna e produce vini di grande carattere e personalità.
Le vigne si trovano nei pressi di Giba, a poca distanza dal mare, in un territorio ancora incontaminato.
Sella & Mosca ha sempre lavorato per la valorizzazione dei vitigni storicamente presenti in Sardegna, per far conoscere il territorio attraverso una gamma di vini di qualità, che ben rappresentano l’antica vocazione di queste terre.
Da segnalare, per gli appassionati dei vitigni autoctoni, il recupero del vitigno a bacca bianca Torbato, una vera chicca da scoprire. Acquista i vini di Sella & Mosca online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno