Scolari

La Cantina Scolari si trova a Puegnago del Garda, sulla riva bresciana del lago, al centro del territorio della Valtènesi. La famiglia Scolari ha alle spalle una storia secolare. Da sempre proprietaria di terreni, nel 1929 ha cominciato a produrre vini e ancora oggi rappresenta un’importante realtà, riconosciuta a livello nazionale e internazionale per la qualità delle sue etichette.

L’area della Valtenèsi può vantare una storia antichissima nel campo della coltivazione della vite, che risale addirittura al periodo della dominazione etrusca e che ha poi conosciuto un ulteriore sviluppo durante l’epoca romana. Il clima, fresco e ventilato, per la vicinanza delle Prealpi, è mitigato dalla presenza dell’ampio bacino del lago di Garda, che regala al territorio sfumature mediterranee, con un paesaggio caratterizzato da vigneti, olivi e arbusti di erbe aromatiche.

La Valtènesi è costituita dal dolce susseguirsi di colline moreniche generate dai depositi di sabbie, argille e ciottoli trasportati da un antico ghiacciaio alpino. Grazie a queste straordinarie condizioni pedoclimatiche, è possibile coltivare con successo i vitigni storicamente presenti nel territorio, sia a bacca bianca che a bacca rossa.

 

Nella tenuta Scolari, tra le uve rosse spicca l’autoctono Groppello, con cui si producono rossi eleganti e ottimi rosé.

I vini rosati fanno parte della consuetudine della riva lombarda del Garda fin dalla fine dell’800 e oggi sono considerati tra i migliori in assoluto per delicatezza, freschezza e sapidità. Il breve contatto con le bucce permette di ottenere vini connotati da un colore rosa tenue e da profumi e aromi particolarmente raffinati.

Accanto alle uve a bacca rossa, nella zona più a sud della costa bresciana trova spazio il Trebbiano di Soave o Turbiana, una varietà a bacca bianca, strettamente imparentata con il Verdicchio marchigiano, con cui si produce il famoso Lugana. Nella zona del Garda il Trebbiano di Soave si esprime in modo piacevolmente fruttato, sempre sostenuto da una nitida vena acida e sapida. Proprio per queste caratteristiche è un bianco molto longevo, che dopo alcuni anni d’affinamento in bottiglia, regala interessanti evoluzioni aromatiche verso sensazioni di pietra focaia e idrocarburi.

Non perdere l’occasione di assaggiare i vini della cantina Scolari, vere eccellenze del lago di Garda. Acquistali online su WinePoint.

 

Leggi di più
Leggi di meno