santa ninfa

 

La Cantina Sociale di Santa Ninfa è una cooperativa radicata nella storia del proprio territorio, arrivata a contare fino a 800 soci. Nasce nei primi anni ‘70 in Sicilia, nella Valle del Belice nord-occidentale, zona tradizionalmente vocata per la viticoltura. Mentre nei primi trent'anni di attività la cantina prevedeva solo la vendita della propria produzione come sfuso, dal 2004 si è voluto dare il via anche alla creazione di una gamma di vini con il proprio marchio. L'obiettivo a cui si sono dedicati con dedizione e passione i soci di Santa Ninfa, è stato quello di valorizzare nel miglior modo possibile l'eccellenza enologica locale.

I numerosi soci lavorano su oltre 1.500 ettari vitati totali, a svariate altitudini sui versanti delle colline dei comuni trapanesi di Santa Ninfa, Gibellina e Salemi. Offrono così una coltivazione di vitigni complessa e diversificata che include varietà autoctone ed internazionali, che portano alla produzione di un'ampia e variegata gamma di vini. La cooperativa, grazie al territorio particolarmente fertile e generoso, è inoltre impegnata anche nella produzione di un eccellente olio extravergine di oliva.

La gran parte delle etichette proposte dalla cantina trapanese, rientra nella linea "Viticoltori del Ninfese", in cui troviamo Cabernet Sauvignon, Syrah, Nero d'Avola, Chardonnay, Catarratto, Merlot, Grecanico, Grillo ed Inzolia. A questi “classici” si aggiungono due vini quotidiani e da bere giovani, un bianco ed un rosso, sotto il nome "I Vigneti del Colle".
Immancabile lo Zibibbo che riflette alla perfezione il territorio e il varietale, con tutta la sua aromaticità, ottima sapidità e freschezza gustativa.
Da non dimenticare infine i due pregevoli vini biologici della gamma "Don Luigi", uno Syrah dal cuore caldo e strutturato e un Inzolia dal profilo intenso e deciso.

 

Leggi di più
Leggi di meno