sancio

La Cantina Sancio produce vini tipici della tradizione ligure, con i vitigni da sempre coltivati in regione. È una realtà di carattere familiare, che si trova nella zona collinare a fianco al Castello Vescovile di Spotorno, nella Riviera Ligure di Ponente.
L’azienda è nata 50 anni fa, quando Mario Sancio decise di lasciare il lavoro di agente di commercio nel settore dei vini per iniziare un’avventura personale. L’azienda allora si chiamava Cappellania, come la località in cui sorgeva l’azienda. Il nucleo originario delle vigne si trovava sulle prime alture di Spotorno ed era piantato con il vitigno a bacca bianca principe della zona: il pigato.
Nel 2000 l’azienda cambia nome e raggiunge una superficie complessiva di 6 ettari, suddivisi in varie parcelle distribuite nei territori dei comuni di Spotorno, Vezzi San Giorgio, Orco Feglino, Finale Ligure e Celle Ligure. Un territorio da sempre vocato alla viticoltura, fin dai tempi più antichi. La sottile zona collinare, compresa tra il mare e le montagne, offre un clima dolce e temperato, al riparo dai venti freddi provenienti da nord e aperto alle dolci brezze del mare.
Esposizioni soleggiate e ben ventilate, permettono di raccogliere uve sane e profumate. I suoli sono prevalentemente costituiti da pietre, rocce sfaldate e poca terra. Le vigne richiedono molte ore di lavoro e le vendemmie si svolgono con raccolta manuale dei grappoli. Prima della pressatura soffice, le uve a bacca bianca sono sottoposte a un processo di criomacerazione, mentre quelle a bacca rossa sono avviate alla classica vinificazione in rosso con macerazione sulle bucce.
Tutte le vinificazioni si svolgono in serbatoi d’acciaio, per preservare inalterate le caratteristiche varietali dei vitigni. Dalle 500 bottiglie iniziali, la cantina è passata a 45.000, suddivise tra Pigato, Vermentino, Rossese e Lumassina. Tuttavia, è restato intatto l’approccio artigianale e il desiderio di dar voce a un magnifico territorio.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di sancio
Pigato Sancio 2023 Riviera Ligure di Ponente DOC
sancio Pigato Sancio 2023 Riviera Ligure di Ponente DOC

Il Pigato della cantina Sancio vinifica in solo acciaio e si abbina con tutta la cucina di mare, formaggi freschi e primi piatti saporiti come trenette al pesto.

Artigianale
Rossese Sancio 2023 Riviera Ligure di Ponente DOC
sancio Rossese Sancio 2023 Riviera Ligure di Ponente DOC

Il Rossese di Sancio vinifica e affina in vasche di acciaio inox per esaltare le peculiarità di varietale e terroir. Servito alla temperatura di 15-16 °C è perfetto con carni bianche, pollame e secondi piatti di pesce in salsa.

Artigianale
Vermentino Sancio 2023 Riviera Ligure di Ponente DOC
sancio Vermentino Sancio 2023 Riviera Ligure di Ponente DOC

Il Vermentino di Sancio vinifica in acciaio a temperatura controllata e sosta per alcuni mesi in vasche di acciaio inox prima della messa in bottiglia. Ottimo da abbinare a piatti di pesce, crostacei e formaggi freschi.

Artigianale