san patrignano

 

La cantina di San Patrignano, parte in concomitanza con il progetto della nota Comunità di San Patrignano, fondata da Vincenzo Muccioli nel 1978 a Rimini, anzi è proprio al centro di questo progetto.
L’Azienda Agricola San Patrignano nasce infatti in quegli stessi anni, con lo scopo di creare una Comunità basata sulla solidarietà ed il lavoro. La cantina all’inizio comprende una piccola casa in collina, una vigna, fondi rustici e i primari strumenti per la vinificazione. Si parte infatti con poco terreno, coltivato con i locali sangiovese e trebbiano, un semplice torchio e 5 botti per la maturazione delle uve, rigorosamente vendemmiate a mano e pigiate con piedi.

Nel corso degli anni questa piccola realtà non solo permette alla Comunità di svolgere un ruolo educativo e di reinserimento lavorativo e nel mondo, ma con il commercio dei vini prodotti genera un rientro economico che, insieme alle altre attività, supporta il mantenimento e la crescita di San Patrignano. Nel corso degli anni si acquistano quindi nuovi ettari, si impiantano nuovi vigneti e nuove varietà, come lo chardonnay, il cabernet sauvignon e il sauvignon blanc, rinnovando quelle di sangiovese. Alla guida della cantina e della produzione enologica infine arriva niente poco di meno che Riccardo Cotarella. Ed ecco che la cantina diventa una fucina di nuove idee, esperimenti e soprattutto c’è il desiderio di affermazione, per far conoscere i vini San Patrignano in tutto il mondo, trasformandoli in eccellenze del territorio.

I vigneti dell’azienda agricola sorgono a circa 200 metri di altitudine sul livello del mare e godono della brezza del mare e della buona ventilazione, con ottime escursioni termiche tra il giorno e la notte. Anche il terreno aiuta, grazie alla tessitura argillosa con forte presenza di calcare e sostanze organiche. Le colline di Rimini sono infatti l’ideale per la coltivazione della vite e del sangiovese in particolare, grazie ad un microclima mite e temperato e all’influenza del mare Adriatico e del Monte Titano.

I vini firmati San Patrignano ad oggi sono conosciuti e apprezzati non solo in Italia ma anche all’estero e sono il frutto di pratiche rigorose sia in vigna che in cantina. Dopo la vendemmia manuale il mosto fermenta in acciaio inox e a seconda del tipo di vino da produrre affina in acciaio, in botte grande, in barrique o in tonneau. Da non perdere il Montepirolo” Colli di Rimini DOC a base di uve cabernet sauvignon, merlot e cabernet franc, dai tannini setosi e dal sorso rotondo. Molto interessanti anche i rossi “Noi” Colli di Rimini DOC e il Sangiovese di Romagna Superiore Riserva DOC “Avi”, 100% sangiovese da uve biologiche affinato in botte grande.

 

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di san patrignano
san patrignano Sangiovese di Romagna Superiore 'Ora' San Patrignano 2018

Il Sangiovese di Romagna Superiore "Ora" di San Patrignano è un vino rosso fresco, equilibrato e morbido dal colore rubino tenue. Il bouquet olfattivo è molto raffinato e fine, e racchiude essenze di ribes, lampone e prugna, avvicendandosi a sentori di cuoio, liquirizia e di sottobosco. In bocca è fresco ed elegante. Esprime una componente tannica equilibrata accompagnata da una piacevole sensazione di aromi fruttati che si protrae nel finale lungo e persistente. Matura 12 mesi in botte grande di rovere. Vino biologico

Da bere tutti i giorni Più venduti
RP
90/100
Ve
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS
san patrignano Sangiovese Superiore Riserva 'AVI' San Patrignano 2018

Il Sangiovese di Romagna Superiore "Avi" della Cantina San Patrignano è un vino biologico strutturato ed avvolgente dal colore rubino con unghia granato. Il bouquet dei profumi percepiti è ampio e caratterizzato da sentori di viola, prugna, e sentori speziati di chiodi di garofano, noce moscata e legno di cedro. All’assaggio si percepisce l’eleganza, e la vellutata trama tannica molto ben ingentilita dall’affinamento in botte grande. Matura 24 mesi in botte e 12 mesi in bottiglia. Vino biologico

GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Bi
Bibenda 5 Grappoli
san patrignano Aulente Rosso San Patrignano 2019

Aulente San Patrignano è un vino rosso fruttato e di medio corpo prodotto con uve Sangiovese. Il bouquet dei profumi percepiti è ampio e caratterizzato da sentori di frutti di bosco e prugna. In bocca è armonico, fruttato, morbido e con un finale leggermente tannico. Matura in botti grandi di rovere per 4 mesi.

Offerta Da bere tutti i giorni
san patrignano Sauvignon 'Vie' San Patrignano 2020 Rubicone IGT

Vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il naso è pervaso da intense e raffinate note varietali che si avvicendano dal vegetale al fruttato. In bocca è morbido, di buona struttura, con un’acidità equilibrata che ne fa risaltare mineralità e freschezza

Da bere tutti i giorni Più venduti
Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli