ronco scagnet

Ronco Scagnèt è una cantina che produce vini legati alle antiche tradizioni del territorio della splendida area del Collio goriziano.
La tenuta si trova a Dolegna del Collio, quasi al confine con la Slovenia, in una terra da sempre vocata per la viticoltura di qualità.
I dolci rilievi collinari ospitano da millenni meravigliosi vigneti, protetti dalla catena delle Alpi Giulie dalle fredde perturbazioni che scendono da nord-est e accarezzati dalle miti brezze che risalgono verso l’entroterra dal vicino litorale adriatico.
A questo favorevole contesto climatico, si aggiungono suoli costituiti da marne calcaree e arenarie ricche di sostanze minerali. Terre pietrose, drenanti e povere di materia organica, che costringono la vite a scendere in profondità con le radici alla ricerca di acqua e nutrimenti.
Ronco Scagnèt coltiva il suo prezioso patrimonio di vigne nel rispetto del territorio, seguendo le antiche consuetudini locali anche nella scelta dei vitigni, che si è indirizzata verso le uve storicamente presenti nelle terre del Collio: in primis gli autoctoni Ribolla Gialla, Refosco Dal Peduncolo Rosso e Schioppettino, a cui si sono aggiunti gli internazionali: Friulano, Chardonnay, Pinot Grigio, Sauvignon Blanc, Merlot e Cabernet Sauvignon.
Grazie a una grande attenzione in vigna, Ronco Scagnèt porta in vendemmia grappoli maturi, sani e dagli aromi particolarmente intensi, presupposto fondamentale per realizzare grandi vini.
In cantina arrivano solo i migliori grappoli accuratamente selezionati, che vengono sottoposti a vinificazioni semplici, realizzate con un minimo intervento enologico, in modo da conservare intatti i profumi e gli aromi delle uve.
I vini sono lo specchio fedele di un processo produttivo condotto per mettere in luce ed saltare le migliori tradizioni del territorio.
Le etichette Ronco Scagnèt permettono di conoscere il volto autentico del Collio e dei suoi celebri vini. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di ronco scagnet
Refosco dal Peduncolo Rosso Ronco Scagnet 2019
ronco scagnet Refosco dal Peduncolo Rosso Ronco Scagnet 2019

Rosso friulano che affina per circa 14 mesi in grandi botti di rovere. Si presenta ben strutturato e fruttato, con netti richiami speziati sullo sfondo.

GR
2 bicchieri
Artigianale