ronco blanchis

Ronco Blanchis è una cantina friulana che ha sede a Mossa, nello splendido territorio collinare del Collio goriziano, a pochi chilometri dal confine sloveno.
La tenuta si estende su 23 ettari, di cui una decina dedicati alla viticoltura. La zona è tra le più famose e vocate d’Italia per la produzione di grandi bianchi, realizzati sia con il vitigno autoctono ribolla gialla, che con le varietà internazionali pinot grigio, friulano, chardonnay e sauvignon blanc. Tuttavia, il vino più famoso del territorio è il Collio Bianco, un assemblaggio delle uve coltivate nel territorio, che ripropone in bottiglia l’antica consuetudine di piantare vigne miste con più varietà.
Il segreto del Collio risiede in condizioni pedoclimatiche particolarmente favorevoli. I terreni sono composti da sedimentazioni di calcare e arenarie, la famosa “ponca” in friulano. Suoli di pietre friabili, molto drenanti e ricchi di sostanze minerali. Il clima è eccezionale, con dei connotati quasi mediterranei. Da sud risalgono le brezze del Mar Adriatico e la catena montuosa delle Alpi Giulie, protegge la fascia collinare dai venti freddi e dalle perturbazioni che arrivano da nord-est.
Le vigne della tenuta hanno un’età media di 15-20 anni e donano grappoli sani e perfettamente maturi. Tutte le operazioni di vinificazione sono condotte con grande attenzione, in modo da lasciare che le uve possano esprimere i loro caratteri varietali e la personalità pietrosa e minerale dei suoli. I vini di Ronco Blanchis interpretano perfettamente il carattere del territorio, con aromi ricchi e intensi, sempre ben supportati da freschezza e sapidità, che donano ai vini un volto armonioso e di grande equilibrio gustativo. Non perdete l’occasione di degustare le eccellenze del Collio direttamente su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno