ronchi di manzano

Nel cuore dei Colli Orientali del Friuli, in due zone particolarmente vocate, tra Manzano e Rosazzo, in terreni ricchi di mama e ben esposti, si estendono i 60 ettari di proprietà di Roberta Borghese, che con la professionalità che la contraddistingue e con l'aiuto delle figlie, è riuscita a raggiungere traguardi di grande soddisfazione. Nei 20 ettari situati sulla collina più alta di Rosazzo vengono prodotti i vini Cru dell’Azienda tra i quali il Rosazzo Bianco Docg e il Pignolo. Da segnalare che gia dal 2014 in tutti i vigneti sono stati usati. sia per la coltivazione della terra che delle viti, prodotti naturali e senza additivi chimici, essendosi posta la meta di arrivare ad un regime di conduzione totalmente biologico. I vini sono ben fatti, territoriali e eleganti. Tra tutti ci piace sottolineare il grande carattere della Ribolla Gialla e la persistente mineralità offerta dall'Ellegri.
Se sei in viaggio in quell di manzano è d’obbligo una deviazione per visitare la cantina. Non solo per apprezzare la bontà della produzione ma per immergersi in un panorama davvero mozzafiato.

I vini di ronchi di manzano
Friulano Ronchi Manzano 2019 Colli Orientali del Friuli DOC
ronchi di manzano Friulano Ronchi Manzano 2019 Colli Orientali del Friuli DOC

Il Friulano della Cantina Ronchi di Manzano è un vino bianco fresco ed accattivante dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso emergono avvolgenti e tipiche note di mandorle fresche, fiori di genziana e pera matura. Al sorso evidenzia una notevole sapidità ed una bella freschezza che lo rendono agile ed accattivante. L’affinamento di sei mesi in botti grandi conferisce una buona morbidezza

Offerta
GR
2 bicchieri rossi
Rosazzo Bianco Ronchi Manzano 2018
ronchi di manzano Rosazzo Bianco Ronchi Manzano 2018

Frutto di un blend di uve autoctone (Friulano e Ribolla Gialla) con varietà internazionali molto diffuse sul territorio (Sauvignon e Chardonnay), il Rosazzo Bianco Ronchi Manzano è perfetto come aperitivo o per accompagnare piatti di pesce e primi piatti leggeri.

GR
2 bicchieri rossi
Merlot Ronchi Manzano 2018 Colli Orientali del Friuli DOC
ronchi di manzano Merlot Ronchi Manzano 2018 Colli Orientali del Friuli DOC

Un Merlot di media struttura, rotondo e scorrevole, da abbinare a delicati piatti di carne bianca, pollame e carne rossa non troppo elaborata.

Rosso 'Brauros' Ronchi Manzano 2016
ronchi di manzano Rosso 'Brauros' Ronchi Manzano 2016

Rosso piacevole, caldo ed equilibrato, da servire con selvaggina, arrosti e carni rosse. Dopo la vinificazione a temperatura controllata affina per circa 12 mesi in grosse botti di legno di rovere francese.

Ve
90/100
GR
2 bicchieri
Bi
4 Grappoli