ronchi di manzano
Nel cuore dei Colli Orientali del Friuli, in due zone particolarmente vocate, tra Manzano e Rosazzo, in terreni ricchi di mama e ben esposti, si estendono i 60 ettari di proprietà di Roberta Borghese, che con la professionalità che la contraddistingue e con l'aiuto delle figlie, è riuscita a raggiungere traguardi di grande soddisfazione. Nei 20 ettari situati sulla collina più alta di Rosazzo vengono prodotti i vini Cru dell’Azienda tra i quali il Rosazzo Bianco Docg e il Pignolo. Da segnalare che gia dal 2014 in tutti i vigneti sono stati usati. sia per la coltivazione della terra che delle viti, prodotti naturali e senza additivi chimici, essendosi posta la meta di arrivare ad un regime di conduzione totalmente biologico. I vini sono ben fatti, territoriali e eleganti. Tra tutti ci piace sottolineare il grande carattere della Ribolla Gialla e la persistente mineralità offerta dall'Ellegri.
Se sei in viaggio in quell di manzano è d’obbligo una deviazione per visitare la cantina. Non solo per apprezzare la bontà della produzione ma per immergersi in un panorama davvero mozzafiato.

Frutto di un blend di uve autoctone (Friulano e Ribolla Gialla) con varietà internazionali molto diffuse sul territorio (Sauvignon e Chardonnay), il Rosazzo Bianco Ronchi Manzano è perfetto come aperitivo o per accompagnare piatti di pesce e primi piatti leggeri.