rolej

La cantina Rolej si trova nel cuore del Canavese, il territorio che dal Piemonte conduce verso le montagne della Valle d’Aosta. Si tratta di un’area, che dalla zona più pianeggiante del fiume Po, sale con dolci colline verso l’anfiteatro morenico d’Ivrea, fino ai primi contrafforti della catena delle Alpi.
La tenuta si trova nei pressi di Cavaglià, tra Ivrea e Santhià, a pochi chilometri dal lago di Viverone. È un territorio paesaggisticamente molto vario, con piccoli borghi e antichi castelli immersi nel verde della natura. Il Canavese è una terra in cui la viticoltura ha origini molto antiche, che risalgono all’epoca degli Antichi Romani. Nel corso dei secoli, i vigneti hanno sempre rappresentato un elemento caratteristico del paesaggio e una risorsa importante per le popolazioni del territorio. Nell’800, i vini della zona di Carvaglià erano già famosi grazie a un florido commercio con Genova. Ai tempi si produceva soprattutto un chiaretto, realizzato con erbaluce e bonarda, particolarmente apprezzato per l’intensità e la ricchezza aromatica.
L’eterogenea conformazione del territorio, le diverse altitudini, composizioni dei terreni e microclimi, favoriscono la coltivazione di molte varietà di uva, sia a bacca bianca che a bacca rossa, che possono beneficiare delle migliori condizioni per esprimersi su alti livelli qualitativi. L’uva bianca più tipica è sicuramente l’erbaluce, una varietà molto antica, già presente nel territorio nel ‘600 e che ancora oggi rappresenta un’eccellenza tra i bianchi del Piemonte per il suo profilo elegante e per la sua versatilità enologica, che permette di produrre spumanti con Metodo Classico, vini fermi e passiti. Tra le uve a bacca rossa, il nebbiolo gioca un ruolo importante, affiancato dalle altre varietà tipiche del territorio, come barbera e l’internazionale cabernet sauvignon.
La tenuta Rolej affonda le sue radici in secoli di storia e oggi è gestita dalla famiglia Vallotto, che da più di 30 anni lavora per la valorizzazione dell’area, con una produzione di vini dal volto territoriale e dal profilo schietto. La tenuta si estende su 4 ettari, che godono di un clima particolare, con l’aria fresca che scende dalle montagne e il mite influsso del lago di Viverone. Le uve arrivano così a piena maturazione ricche di aromi e permettono di produrre etichette di qualità, vere ambasciatrici del terroir del Canavese. Vini che ti sorprenderanno e che puoi acquistare al miglior prezzo su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno