rizzini

Rizzini è una piccola cantina della Franciacorta, che si è messa in luce per aver scelto uno stile di vini unico e di grande personalità, lontano dalla standardizzazione industriale di troppi marchi del distretto spumantistico franciacortino.
La tenuta si trova nella zona nord-est della denominazione, nell’area collinare ai piedi dei primi rilievi di Monticelli Brusati, già famosa da secoli per la qualità dei suoi vini. A differenza di molte cantine che possiedono appezzamenti in varie zone, le vigne di Rizzini sono accorpate in un unico cru, una caratteristica particolare, che dona ai vini un volto tipicamente territoriale.
Da sempre vengono vinificate solo le uve del vigneto di proprietà, in modo da proporre etichette che rappresentino un’autentica espressione del luogo, dal punto di vista del microclima e del suolo. È un modo d’interpretare la Franciacorta che s’spira alle logiche della Borgogna o dei piccoli vigneron della Champagne. Una filosofia basata sull’idea che solo lavorando su una singola parcella si riescono a esaltarne le caratteristiche distinguendole dal resto del territorio.
I vigneti sono gestiti con interfilare inerbito e lavorazioni manuali, senza uso di diserbanti chimici. Tra i vitigni della Franciacorta è stato scelto lo Chardonnay e le etichette sono tutte Blanc de Blancs. Rizzini produce solo Millesimati, con il desiderio di portare sempre in primo piano le caratteristiche peculiari dell’annata.
La ricerca dell’eccellenza assoluta si esprime nella scelta di imbottigliare solo le annate migliori, vendendo le uve in quelle non soddisfacenti, come ad esempio la 2003 e la 2007. Proprio per portare in primo piano gli aspetti esclusivamente qualitativi, si applicano affinamenti lunghissimi che vanno dai 72 mesi per il Millesimato, contro i 36 previsti dal disciplinare e ai 120 per la Riserva. I vini acquisiscono così una complessità e una ricchezza aromatica straordinaria, che li distingue dal resto della produzione del territorio. Rizzini rappresenta il volto insolito e originale della Franciacorta, assolutamente da scoprire.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di rizzini
Franciacorta Brut Millesimato Rizzini 2018 - 78 mesi sui lieviti
rizzini Franciacorta Brut Millesimato Rizzini 2018 - 78 mesi sui lieviti

Elegante, fine e floreale, così si presenta questo Franciacorta della cantina Rizzini. Dopo la raccolta manuale le uve vinificano in acciaio inox e successivamente affinano in bottiglia per 70 mesi sui lieviti. Ottimo come aperitivo o per accompagnare antipasti e secondi piatti di pesce.

Artigianale
Vignaioli Indipendenti
Franciacorta Dosaggio Zero Vintage Rizzini 2011 - 84 mesi
rizzini Franciacorta Dosaggio Zero Vintage Rizzini 2011 - 84 mesi

Elegante e complesso, questo Franciacorta Dosaggio Zero di Rizzini rifermenta e affina per circa 80 mesi in bottiglia. Spumante da tutto pasto perfetto per accompagnare piatti di pesce importanti, pollame e carni bianche.

Vignaioli Indipendenti
Artigianale
Franciacorta Extra Brut Selezione Rizzini 2010 - 132 Mesi sui Lieviti
rizzini Franciacorta Extra Brut Selezione Rizzini 2010 - 132 Mesi sui Lieviti

Franciacorta segnato da notevole eleganza e sottile mineralità, il “Selezione” di Rizzini. Il vino base matura in acciaio e barriques, prima di essere imbottigliato e affinato sui lieviti per un periodo di 120 mesi. Un grande vino, da gustare da solo, come aperitivo o per accompagnare primi e secondi piatti di pesce dal sapore intenso.

Artigianale
Vignaioli Indipendenti