ressia

Fabrizio Ressia ci tiene a sottolineare che il suo lavoro duro e costante è fatto di tanta dedizione e passione. Un'affermazione sincera che si può riscontrare nei suoi vini, tutti molto eleganti, piacevoli, profumati con uno stile preciso che unisce armonia ed equilibrio. Ciò è dovuto anche ad un occhio vigile in cantina rivolto all'innovazione ma solo per migliorare ciò che la vigna ed il territorio hanno donato. Inoltre si segue un sistema di coltivazione che rispetta l'ambiente e che porta a produrre uve di altissima sanità. Così vengono effettuate solo concimazioni organiche, una lotta integrata più riduzione a soli 7 trattamenti durante l'anno e diradamenti forti ma effettuati secondo la reale portata di ogni singola pianta, perchè ognuna ha vigoria diversa ed ogni annata va interpretata.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di ressia
ressia Barbaresco 'Canova Serie Oro' Ressia 2015

Il Barbaresco "Canova Serie Oro" di Ressia è un vino rosso di colore granato vivo e luminoso. Al naso si esprime con note di frutta sotto spirito, chiodi di garofano, noce secca con richiami secondari di genziana tabacco dolce. Sorso corposo con tannini ricchi ed eleganti, il frutto morbido lascia spazio a una grande sapidità dal finale ammandorlato. Affinamento di 24 mesi in tonneaux di rovere francese da 500 l. In seguito il vino verrà travasato in botticelle (botti da 10 hl con doghe di rovere francese Allier e fondi di rovere Slavonia) dove trascorrerà ulteriori 36 mesi.

Preferiti di Winepoint Perfetti da regalare
Bi
Bibenda 4 Grappoli
ressia Barbaresco ''Canova Anniversario 20 anni'' 2013 Ressia

Il Barbaresco "Canova Anniversario 20 anni" di Ressia è un vino rosso di colore granato vivo e luminoso. Al naso si esprime con note di piccoli frutti rossi, spezie, e nuances di menta. In bocca denota un ottimo corpo, con tannini ricchi ed eleganti, il frutto morbido lascia spazio a grande sapidità e elegante freschezza. Chiusura di grande persistenza ed eleganza. Affina: 42 mesi in barrique e 30 giorni in acciaio prima delll'imbottigliamento.

Preferiti di Winepoint