querciabella

La cantina Querciabella prende il nome dai magnifici paesaggi della Toscana, dove l’azienda, quasi totalmente a conduzione biodinamica risiede. Siamo nella rinomata zona del Chianti Classico, a Greve in Chianti, dove la vista si perde tra vigneti, uliveti, boschi di querce e morbide colline.

Querciabella nasce nel 1974 da un progetto originale e molto innovativo per quegli anni, di Giuseppe Castiglione, imprenditore amante del buon vino, specialmente quelli di Borgogna e Bordeaux. Così acquista 1 solo ettaro e con il tempo la sviluppa coltivando sangiovese, merlot, cabernet sauvignon e chardonnay. Il figlio Sebastiano tra gli anni 80’ e 90’ prende in mano l’azienda e la trasforma già in quegli anni in una tenuta con coltivazione biologica delle viti, diventando di fatto una delle prime in Italia e incrementando la commercializzazione dei vini prodotti.
Lo stesso Sebastiano nel 2000 inizia a seguire la via della biodinamica, facendo da apripista a diverse aziende italiane e diventando un innovatore e precursore in questo genere di conduzione in vigna. Dal 1988 in particolare Querciabella rifiuta ogni genere di pesticidi, erbicidi, sostanze chimiche e manipolazioni artificiali in cantina ed è certificata come azienda produttrice di vini biologici e vegani in quanto non si fa uso di alcuna sostanza animale.

I vigneti di proprietà aziendale oggi ammontano a 69 ettari nel Chianti Classico, tra Greve, Radda e Gaiole e 32 sulla costa della Maremma, coltivati secondo metodi della biodinamica e certificati come vigneti biologici. Le vinificazioni sono il frutto di una viticoltura attenta e rispettosa della materia prima e della natura, unita a lavorazioni che prevedono pratiche tradizionali della Toscana e della Borgogna, per ottenere vini eleganti, ricchi e profondi.

La gamma delle etichette non è troppo ampia e riflette il desiderio della cantina di proporre vini curati nei minimi dettagli, attenti alla qualità più che alla quantità ed alla mera commercializzazione. Tra i più interessanti il Toscana IGT “Camartina” Querciabella, blend di sangiovese e cabernet, ricco, elegante e profondo, pluripremiato dalla critica nazione ed internazionale, così come il Toscana IGT “Mongrana” e il “Palafreno” Querciabella, un merlot 100% prodotto solo nelle migliori annate. Ottimo anche il Chianti Classico DOCG vegan e dall’interessante rapporto qualità/prezzo. Da non sottovalutare il bianco “Batar” Toscana IGT, un blend di chardonnay e pinot bianco affinati in barriques, che spicca per eleganza, sapidità e frutto raffinato.

Leggi di più
Leggi di meno