BLOG  

Elenco di tutti le Cantine

Querciabella

 aggiungi ai PREFERITI

Querciabella

Querciabella è una delle aziende pioniere della rinascita del Chianti Classico, a cavallo fra la fine degli anni Ottanta e la metà dei Novanta dello scorso secolo. Il patrimonio vitato, gestito ormai quasi interamente a regime Biodinamico, è importante e si trova in una delle sottozone più belle della denominazione, nelle colline di Greve in Chianti, cui si sommano i vigneti maremmani piantati non distante da Talamone.
Non solo biodinamica la conduzione delle vigne di questa cantina, ma anche cruelty free, termine mutuato dalla cosmesi che indica in questo caso |'assoluta assenza dell'uso di prodotti di origine animale durante la coltivazione della Vite e la trasformazione delle Uve: In breve, un approccio Vegano alla Biodinamica che caratterizza la conduzione dei vigneti della maison: la più grande realtà biodinamica e biologica certificata d'Italia.
I vini hanno un'impronta stilistica moderna giocata sulla maturità del frutto e il supporto del rovere, comunque dosato con misura. Il “Camartina”, uvaggio di Cabernet Sauvignon e Sangiovese, possiede un frutto rigoglioso e note di spezie leggermente affumicate. In bocca ha densità, ritmo e un finale profondo.
I vigneti sorgono ad un’altezza compresa tra i 350 e 550 metri sul livello del mare ed hanno ottima esposizione solare. La particolare altezza in cui si trovano i vigneti garantisce una buona escursione termica tra giorno e notte ed il naturale formarsi di aromi e profumi negli acini. Un altro aspetto molto importante consiste nella vinificazione delle uve per singoli lotti prima dell’assemblaggio. Le uve vengono quindi pigiate e fatte fermentare distintamente a seconda del vitigno. Terminata la fermentazione si procede all’assemblaggio dei diversi lotti in modo da garantire un vino con la migliore espressione del terroir, del clima dell’annata e delle caratteristiche fisiche e chimiche del terreno.
La forte coscienza ambientalista della proprietà di Querciabella è dimostrata non solo nella conduzione biodinamica e Vegan della Cantina ma anche nella partecipazione a diverse iniziative a favore della tutela dell’ambiente come la campagna “Bee Biodynamic” contro la moria della api


Cantina Querciabella


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point