Prunotto

Prunotto si trova ad Alba, il centro più importante delle Langhe, equidistante da Barbaresco e Barolo, sulla riva destra del fiume Tanaro, su una morbida pianura circondata dai vigneti delle Langhe e del Roero. È immersa in un paesaggio che seduce per la naturalezza delle colline che si alternano con le piccole valli degradanti in filari a giro poggio.


Il territorio dove si trova la Tenuta Prunotto è affascinante e coinvolgente non solo per gli scenari naturali, i colori ed i "silenzi" che offre, ma anche per le testimonianze storiche e le tradizioni che lo caratterizzano. Alba stessa conserva palazzi barocchi, rinascimentali ed una serie di torri medievali che furono costruite dalle famiglie nobili della città. Tutta la zona, con i suoi castelli e borghi medievali, conserva un patrimonio artistico ed architettonico tra i più importanti e peculiari della regione del Piemonte.
La famiglia Antinori, conquistata da un simile contesto, dotato di vigneti e terreni così particolari, decide di confrontarsi con questo terroir con la convinzione di iniziare un cammino che avrebbe portato la Prunotto ad essere oggi una delle aziende più significative nel panorama della produzione vinicola piemontese.

I vigneti di Prunotto si estendono per un totale di circa 50 ettari, nel territorio delle Langhe e del Monferrato, frazionati in piccoli appezzamenti e singoli cru da cui vengono prodotti grandi vini rossi e, nel rispetto delle tradizioni piemontesi, anche vini derivati da uve bianche come il Moscato d'Asti e l'Arneis, ai quali si affiancano le due grappe di Barolo Bussia e Barbera d'Asti Costamiole.

Da altre varietà autoctone, quali Dolcetto D'Alba, Barbera d'Alba e Nebbiolo, Prunotto produce una linea di vini che rappresenta e racconta la storia di queste terre, esprimendo al meglio il classico gusto delle uve piemontesi.

L'azienda svolge studi, ricerche e compie sperimentazioni sui vigneti, senza adottare una formula prestabilita, ma ogni anno valutando modi e tempi per la cura delle vigne e la produzione di ogni singolo vino, rispettandone le caratteristiche ed esaltandone le migliori potenzialità. Negli ultimi dieci anni Prunotto ha investito nello sviluppo qualitativo di tutte le vigne, progettando nuovi vigneti, dopo attente analisi del terreno, volte a capire come utilizzare portainnesti e cloni che meglio si adattano in ogni singolo appezzamento.
Tra i vigneti di proprietà si distinguono quelli di Bussia, Bric Turot, Costamiole e le vigne da cui si produce Mompertone e Bricco Colma.

Bussia
Il vigneto "Bussia", è uno dei più rinomati della zona del Barolo, si estende per 7,35 ha e si trova disposto ad anfiteatro, con esposizione a sud-est / sud-ovest. All'interno, si trova un piccolo cru di notevole pregio: Bussia Vigna Colonnello. Dal vigneto Bussia ha origine un Barolo rosso rubino di grande carattere, che esprime tutte le peculiarità di questo territorio, dai profumi intensi e persistenti.

Bric Turot
Nella zona di Barbaresco si trova il vigneto "Bric Turot", tra Roncaglie e Tre Stelle; è esteso per 5,30 ha ed esposto a sud-est/sud-ovest, ad un'altitudine che varia da 180 a 300 metri s. l. m. Dalle uve di questo vigneto, si ottiene un vino di struttura ed eleganza, dai profumi complessi e coinvolgenti.

Costamiole e Fiulot
Nella zona di Agliano, a circa 19 km da Asti, tra le valli di Nizza e Tiglione, si trovano circa 27 ha di vigneti, Barbera d'Asti, da cui si produce "Costamiole" e "Fiulot". Il clima di questa zona è più caldo rispetto ad Alba e la composizione del terreno simile in alcune parti alle marne di Barolo. È un vigneto duttile da cui si ottengono vini freschi e giovani ma anche grandi vini da invecchiamento. I profumi di ciliegia matura, prugna, mora e lampone ed il colore rosso granato sono tipici di queste uve.

Mompertone
Dalle uve di Barbera e Syrah, provenienti dai vigneti situati a Calliano, nella zona del Basso Monferrato, si produce "Mompertone": un vino che esprime a pieno tutte le peculiarità di tali uve e le caratteristiche morfologiche e climatiche di queste zone. Il vigneto si estende per circa 11 ha e si trova ad un'altitudine di 300 m. s. l., su di un terreno argilloso con diffuse venature sabbiose.

Bricco Colma
Situato sempre nel comune di Calliano, si trova il vigneto, di 1 ha, di Albarossa (incrocio tra Nebbiolo e Barbera) da cui è prodotto Bricco Colma. Questo vigneto è il risultato di una sperimentazione iniziata nel 2001, quando Prunotto, insieme ad altre tre importanti aziende vinicole piemontesi: Michele Chiarlo, Tenute dei Vallarino e Vigne Regali, ha sottoscritto una convenzione con l'azienda sperimentale regionale "Tenuta La Cannona", per lo studio di questa varietà. Lo scopo è stato quello di recuperare e valorizzare questo importante vitigno autoctono, ottenuto da un incrocio realizzato per la prima volta dal Professor Dalmasso alla fine degli anni Trenta e oggi sta dimostrando doti di grande pregio.

 

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di Prunotto
Barbaresco 'Bric Turot' Prunotto 2017
Prunotto Barbaresco 'Bric Turot' Prunotto 2017

Elegante vino rosso piemontese di ottima struttura e ricchezza di aromi. Ha colore rosso granato di buona intensità. Profumo complesso con sentori di frutta rossa e note speziate. Sapore pieno e vellutato con retrogusto persistente e tannini morbidi. Affina 12 mesi in botti grandi.

Preferiti di Winepoint
Ve
93/100
LM
91/100
Vi
3 Viti AIS
RP
96/100
GR
2 bicchieri rossi
JS
92/100
Bi
4 Grappoli