primosic

Il Colle di Oslavia, baluardo del Collio al confine con la Slovenia, gode di un microclima unico particolarmente vocato alla coltura della vite. I Primosic vi si stabilirono alla fine dell’Ottocento e ora Marko e Boris gestiscono l’azienda fondata nel 1956 da papà Silvestro.
Un importante progetto di zonazione, mirato al riconoscimento dei cru, ha permesso di ben identificare le zone più adatte a ogni vitigno e i nomi dei vini sono spesso accompagnati dal toponimo del vigneto dal quale provengono le uve. Inoltre con tecniche ancestrali che prevedono la macerazione delle uve, anche bianche, vengono prodotte delle Riserve che, a distanza di anni, sono in grado di regalare le emozioni dei tempi antichi.
E’ da notare che il sottosuolo dove sorgono i vigneti di Primosic è particolarmente ricco di minerali ed argille calcaree, l’habitat ideale all’ottenimento di un’uva ricca di aromi

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di primosic

Grande Vino bianco Friulano da uve autoctone Ribolla Gialla. Ha colore giallo dorato intenso ed un bouquet di profumi da cui emergono sentori di agrumi, fiori di acacia, rhum e tabacco. Il sorso ha una notevole struttura ed una eccellente mineralità. Affina otto mesi in botti grandi di Rovere tostato.

GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Ve
94/100
RP
92/100
Bi
Bibenda 5 Grappoli

La Malvasia Istriana di Primosic è un vino bianco delicatamente profumato e di media struttura dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso si alternano note fruttate di albicocca, pesca gialla e note floreali di geranio. In bocca è asciutto ed elegante, con piacevoli e morbide note agrumate che fanno da contorno.

La Ribolla Gialla di Primosic è un vino bianco elegante e di buona struttura dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso giungono delicate note di mela, fiori di acacia ed erba appena tagliata. In bocca si percepisce il caratteristico gusto minerale, lievemente agrumato, con equilibrata acidità

Ve
90/100

LoSkin Orange Wine” Pinot Grigio di Primosic è un vino di un intenso colore ambra. Al naso ricorda i profumi di lampone e frutti macerati. Al palato è robusto e strutturato, con decise note sapide e minerali. Finale corposo e persistente. Affinamento in legno per alcuni mesi e successivamente in bottiglia per 6 mesi.

Perfetti da regalare
GR
2 bicchieri rossi
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Il Sauvignon Collio DOC di Primosic è un Vino Bianco Friulano di grande eleganza e struttura dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Ricco bouquet di profumi che spazia dal peperone giallo, ai fiori di sambuco ed alla pesca gialla. In bocca è fresco ed elegante grazie all’ottima acidità. Ottima la sapidità che lascia spazio a un finale di buona intensità e media lunghezza.

Il Friulano Collio DOC di Primosic è un vino bianco dal colore giallo paglierino. Bouquet intenso di fiori di tiglio, poi ginestra, erba tagliata e frutta estiva matura. Saporito e sapido, di buona corporatura. Permane in bocca ed è piacevolmente equilibrato in tutte le sue note.

GR
2 bicchieri

Lo Chardonnay Collio DOC di Primosic è un vino bianco fresco e dotato di buona mineralità dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso sovvengono note fruttate di mela renetta. In bocca è fresco ed elegante. Ottima la sapidità che lascia spazio a un finale di buona intensità e media lunghezza.

Il Collio Bianco "Klin" di Primosic è un  Vino Bianco Friulano strutturato e di grande eleganza di aromi. Frutto di un blend di uve SauvignonFriulanoChardonnayRibolla Gialla, ha clore giallo dorato intenso. Al naso si esprime con note di biancospino e frutta esotica, spezie e macchia mediterranea. Il gusto è ricco di sapori, rinvigoriti da una gradevole componente tostata e minerale. L’acidità è ben bilanciata ed in armonia con le note tostate, acquisite dall’affinamento in botte. Un vino dalla notevole personalità, succoso e aromatico. Matura 24 mesi in barrique.

Ve
93/100
GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Il Merlot Collio DOC di Primosic è un vino rosso fragrante e profumato dal colore rubino. Il bouquet di profumi è intenso con note predominanti di rosa. In bocca è armonico e vellutato con una leggera e gradevole nota erbacea che con l’invecchiamento tende via via ad affievolirsi. Finale di buona lunghezza.

Il Refosco dal Peduncolo Rosso di Primosic è vino rosso vinoso e fragrante dal colore rosso granato con unghia violacea. Il bouquet di profumi è intenso con note di frutti di bosco e mora. In bocca è armonico e vellutato con una leggera nota tannica. Il finale regala una buona e persistente sapidità.

Vi
3 Viti AIS

Il Sauvignon "Gmajne" di Primosic è un vino bianco friulano di grande eleganza e struttura dal colore giallo paglierino. Ricco bouquet di profumi su note di mela, cedro, uva spina e pesca. Seguono percezioni minerali e iodate. Il sorso è strutturato e scosso da uno sferzante asse fresco-sapido. Finale lungo e minerale. Affina in barrique per 6 mesi.

Ve
92/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Lo Chardonnay “Gmajne” di Primosic è un vino bianco dal colore giallo paglierino. Al naso esprime profumi di fiori bianchi, sambuco e pesca. Al palato comunica morbidezza e freschezza al tempo stesso in un perfetto equilibrio gustativo. Finale persistente. Affinamento in caratelli di rovere per circa 1 anno per poi continuare in bottiglia per 6 mesi.

Il Merlot “Murno” Collio DOC di Primosic è un vino dal colore rosso rubino brillante che al naso presenta un bouquet pieno con sentori delicati di rosa. Al palato risulta sapido e secco con note morbide di piccoli frutti rossi. Invecchiando aumenta la sua morbidezza ed i tannini diventano più morbidi. Affinamento in botti di rovere per circa 2 anni per poi proseguire in bottiglia per un lungo periodo.

RP
87/100
WS
88/100