Pranzegg

Natura e cultura, questi sono i due punti chiave della filosofia di Weingut Pranzegg.

L'azienda agricola e i suoi vigneti sono collocati sulle ripide colline della conca di Bolzano, in località Longiarù (in tedesco chiamata Campill), tra vigneti e storici masi centenari chiamati Viles, che ancora oggi testimoniano forme di insediamento antichissime.

I vigneti si estendono per circa 3 ettari su suoli prevalentemente formati da argille e porfidi, con rese volutamente basse e produzioni ridotte (circa 20.000 bottiglie) per garantire la massima qualità delle uve e dei vini.

Sulle ripide colline della conca bolzanina, inoltre, il caldo diurno viene spezzato da una buona ventilazione serale e notturna che favorisce ottime escursioni termiche, molto importanti per ricchezza aromatica delle uve.

Il sistema di allevamento praticato è la pergola trentina che permette un’ottima areazione, giuste maturazioni e facilità di raccolta manuale anche in contesti di forte pendenza.

Il fondatore e proprietario, Martin Gojer che è soprattutto l'orgoglioso vignaiolo della tenuta Pranzegg, ha mosso i primi passi con il desiderio di dare nuova linfa e rigenerare il maso di famiglia e i suoi vigneti.

Comincia così per Martin un’avventura fatta fin da subito da tanto lavoro in vigna, fatica e sacrifici, con lo scopo di produrre vini che si discostano da quelli più convenzionali e legati alle logiche di mercato.

I vini della cantina Pranzegg si differenziano infatti per originalità ed espressività, mostrando e evidenziando le tipicità non solo del territorio ma soprattutto della singola annata. Nascono così vini intensi e generosi, figli della terra e della natura, con l'uomo che rispetta e protegge l'ambiente e la materia prima.

Per tenere fede a questa promessa il nostro vigneron ha intrapreso la conversione biodinamica che si è conclusa nel 2016.
In vigna quindi non si utilizza nessun tipo di trattamento chimico, favorendo rimedi naturali, humus, letame, rame e poco zolfo. Il vigneto risulta così un perfetto luogo per favorire la biodiversità e lo scambio naturale tra flora e fauna.

Natura e naturale, due termini che ricorrono frequentemente nella descrizione di questa cantina che appartiene al movimento “Triple A”, confermando la sua sensibilità e la sua filosofia produttiva che mette il viticoltore al servizio della natura per lavorare in simbiosi con lei.

Anche in cantina l'approccio di Martin Gojer rispecchia questo pensiero, che poi è uno stile di vita e di produzione più che una filosofia astratta.

Via libera quindi a fermentazioni spontanee con lieviti indigeni, lunghe macerazioni e lunghi affinamenti sulle fecce in cemento e/o in legno, nessuna chiarifica o filtrazione in fase di imbottigliamento, con aggiunte minime di solforosa per non alterare la purezza dei vini.

Tra gli imperdibili di Weingut Pranzegg il rosso “Laurenc”, un Lagrein in purezza intenso, ricco, e fruttato, dalla beva potente e strutturata, premiato come “vino Slow” e “Triple A” e il “Vino Rosso Leggero” (il nome dice già tutto) a base di un riuscitissimo blend di Schiava, Lagrein e Merlot.

Per i bianchi sono da provare il “GT” Gewürztraminer complesso e minerale, dal sorso aromatico e speziato. Segue il “Caroline” originale miscela di uve bianche che trasmettono al sorso un profilo gusto-olfattivo ricco e fruttato, dotato di ottima tensione e persistenza. Acquista i vini online su WinePoint.

 

Leggi di più
Leggi di meno