poggio landi

Poggio Landi nasce a Montalcino, sulle morbide e incantevoli colline senesi, in località Podere Belvedere. Siamo in Toscana naturalmente, terra dall’antica tradizione vitivinicola che sorprende ancora oggi per i suoi grandi classici come il Brunello di Montalcino e il Chianti Classico.

Poggio Landi e il suo podere si sviluppano su circa 75 ettari di terreno vitato, esclusivamente coltivato a sangiovese, vera icona del luogo, grazie al suo inconfondibile profilo gusto-olfattivo e la sua peculiare propensione ai lunghi affinamenti in legno.
In questa zona della Toscana infatti questo vitigno riesce ad esprimere la sua ricca personalità e lo stile del produttore che da sempre lo vinifica con amore e passione. Anche per Poggio Landi, guidata dall’azienda Agricola Dievole di Siena, la produzione si basa su questi valori, con la ricerca costante della migliore qualità del grappolo prima e del vino poi.
Nascono così vini intensi, dalla solida struttura, che esprimono nel sorso il territorio, la sua storia e la sua tradizione.

Le vigne di Poggio Landi sono collocate nel cuore della Denominazione del Brunello, tra i 175 e 500 metri di altitudine sul livello del mare e comprendono alcuni tra i migliori vigneti del territorio. Il suolo è ricco e variegato, data l’ampiezza di estensione e questo favorisce l’espressione territoriale nel suo insieme, con un occhio di riguardo alla vitalità del suolo e alla sua biodiversità.
Questa rigorosa ricerca della qualità e del rispetto della natura si ritrova anche in cantina, con pratiche poco invasive e volte a lasciare emergere il frutto. Libero uso quindi di fermentazioni spontanee con lieviti autoctoni e invecchiamenti in botti per garantire il rispetto della materia prima e della tradizione locale.

La gamma è ristretta, anzi essenziale e riflette il desiderio di questa azienda di concentrarsi solo su Montalcino e il suo prestigioso e vocato terroir, esaltando il carattere elegante e raffinato dei vini della Toscana.
Imperdibile allora il classico e pluripremiato dalla critica internazionale Brunello di Montalcino DOCG di Poggio Landi, ottenuto dalle migliori uve sangiovese della tenuta, invecchiato in grandi botti di rovere francese per un periodo di 38 mesi e affinato per ulteriori 6 in bottiglia. Da provare anche Brunello di Montalcino Riserva DOCG invecchiato per 48 mesi in botti di rovere di Allier, dal profilo elegante e raffinato, ottimo subito e fantastico sul lungo periodo. Chiude la gamma il più fresco e immediato Rosso di Montalcino DOC di Poggio Landi, con fragranti ed eleganti note fruttate, matura per 12 mesi in botti di rovere francese non tostate e affina in bottiglia per ulteriori 3 mesi.

 

Leggi di più
Leggi di meno