podere salicutti

Podere Salicutti è una cantina di Montalcino, che si trova sul versante sud-est della famosa collina toscana.
Si tratta di una cantina di carattere familiare, che gestisce una tenuta con una superficie complessiva di 11 ettari, di cui 4 coltivati a vigneto e gestiti in regime d’agricoltura biologica, in perfetta sintonia con l’incontaminato ambiente circostante di oliveti e boschi.
La tenuta è stata acquistata nel 1990 da Francesco Leanza, che dopo alcuni lavori di sistemazione, nel 1994 ha piantato in tre appezzamenti il sangiovese.
Le vigne si trovano a un’altitudine compresa tra i 420 e i 470 metri sul livello del mare con esposizioni che variano da sud, sud-est a sud, sud-ovest. La zona è protetta dai venti freddi provenienti da nord e aperta alle correnti d’aria più mite, che arrivano dai quadranti meridionali. Le belle esposizioni soleggiate e il clima fresco, portano a maturazione grappoli con aromi intensi e ricchi. I terreni hanno un’origine antica, si sono formati 60-80 milioni d’anni fa dalla sedimentazione di rocce vulcaniche su fondali marini e lacustri, che hanno portato alla formazione di marne costitute da argille, arenarie, calcare e sabbie. Sono terre ricche di scheletro, drenanti e molto adatte a una viticoltura di qualità.
Le tre parcelle si distinguono per diverse caratteristiche. Il vigneto Teatro ha una magnifica forma semicircolare e produce uve di alta qualitĂ , destinate alle selezioni di Brunello.
La vigna Piaggione matura prima e regala uve particolarmente ricche e dense di aromi e polifenoli. Il vigneto sorgente, al contrario, ha sempre una maturazione piĂą tardiva con uve meno ricche e per solito destinate alla produzione del Rosso di Montalcino. Un patrimonio di vigne di particolare pregio, che viene sempre vinificato separatamente, per poter contare su vini diversi e complementari al momento della creazione degli assemblaggi finali.
Per l’invecchiamento si utilizzano tonneau e grandi botti di rovere di Slavonia di varie dimensioni.  Un attento lavoro in vigna e pazienti affinamenti, permettono di ottenere etichette di alto livello, autentica espressione del terroir e di un grande vitigno come il sangiovese. Da provare le bottiglie dei tre cru per cogliere le sfumate e scoprire la preferita.

Leggi di piĂą
Leggi di meno