Podere Gualandi
Il Podere Gualandi si trova nel cuore dell’area del Chianti, a Poppiano di Montespertoli, a sud ovest di Firenze e a pochi chilometri da San Casciano in Val di Pesa. La tenuta è situata in una delle zone d’Italia più famose per i grandi vini.
Le meravigliose colline disegnano un paesaggio dal volto dolce e armonioso, con splendide esposizioni soleggiate, ideali per la viticoltura.
Il clima è mite e sempre molto ventilato. I terreni argillo-sabbiosi, poveri e pietrosi, con forte presenza di alberese e galestro, offrono le condizioni ideali per una produzione di alta qualità, basata su basse rese per ettaro.
Le vigne sono coltivate nel massimo rispetto dell’ambiente, seguendo il protocollo dell’agricoltura biologica, con utilizzo solo di zolfo e rame.
Le lavorazioni in vigna e le vendemmie si svolgono manualmente, con selezione dei migliori grappoli da avviare alle vinificazioni.
Nelle vigne si coltiva soprattutto il Sangiovese, il Colorino, il Canaiolo e il Merlot, ma Guido Gualandi ha recuperato anche antiche varietà toscane come la Foglia Tonda, l’Abrusco e il Pugnitello, ormai abbandonate da più di un secolo.
Tra le uve a bacca bianca, come da tradizione, si coltivano la Malvasia e il Trebbiano Toscano.
La filosofia della cantina si basa sul minimo intervento umano, cercando solo di assecondare la trasformazione dell’uva in vino nel modo più semplice e naturale possibile. Possiamo definire la Cantina Podere Gualandi "Carbon Free" in quanto l'energia elettrica utilizzata nel processo produttivo proviene interamente da impianti fotovoltaici. Gli attrezzi utilizzati in agricoltura sono tutti elettrici (ed utilizzano pertanto energia da fonti rinnovabili) ad eccezione del trattore. La maggior parte delle attività in vigna sono inoltre svolte manualmente come 200 anni fa.
Tutti i vini di Podere Gualandi è possibile acquistarli online su WinePoint.
Le fermentazioni si svolgono a grappolo intero, senza diraspare l’uva, in tini troncoconici aperti o in botti di rovere di Slavonia. Le pressature sono effettuate con un antico torchio a mano.
Per gli affinamenti vengono utilizzate barrique e grandi botti di rovere, e i vini vengono imbottigliati senza procedere a chiarifica e solo con una leggera filtrazione, in modo da lasciare intatta la loro integrità espressiva.
Le etichette di Podere Gualandi sono l’espressione pura del terroir e fanno riscoprire il fascino antico dei grandi vini artigianali prodotti secondo natura. Acquistali online su WinePoint.