Plozza

Plozza è una cantina valtellinese che ha sede a Tirano e propone una gamma di vini caratterizzati da un volto tipicamente territoriale.
Le sue etichette sono il frutto di una viticoltura eroica e artigianale, che si fonda sulle antiche consuetudini contadine degli abitanti della zona alpina.
La tradizione della coltivazione della vite in valle ha origini antichissime ed è favorita dalla particolare orografia del territorio.
La Valtellina ha un orientamento ovest-est, che permette d’avere il versante a nord perfettamente esposto a mezzogiorno, sempre soleggiato e protetto dalla vette alpine dalle correnti d’aria fredda e dalle perturbazioni.
Il clima è mitigato dalle brezze termiche del Lago di Lecco, che risalgono la valle e garantiscono ottime maturazioni.
La zona di coltivazione della vite si estende per una cinquantina di chilometri, con vigne che si arrampicano sui ripidi pendii della montagna fino a 700-800 metri d’altitudine.
I vigneti sono coltivati su terrazzamenti sostenuti da muretti a secco, su terreni poveri e pietrosi.
In questo habitat estremo e particolare, si coltiva quasi esclusivamente l’uva Chiavennasca, un biotipo locale del Nebbiolo delle Langhe.
Il clima fresco e gli autunni soleggiati, permettono ottime maturazioni e consentono al Nebbiolo di esprimersi con vini molto eleganti, raffinati, freschi e minerali.
La cantina Plozza è sempre stata interprete di questo meraviglioso territorio, con vini di qualità, che hanno saputo coniugare spirito innovativo e tradizione.
Le uve sono raccolte a mano, con un lungo e faticoso lavoro, e portate subito nella moderna cantina per la vinificazione.
Nel 2000, le vecchie vasche di cemento sono state sostituite con moderni serbatoi in acciaio inox a temperatura controllata, mentre gli affinamenti si svolgono in botti di castagno, di quercia e in barrique di rovere, utilizzate al massimo per tre passaggi.
La cura nelle pratiche di cantina, ha permesso di innalzare ulteriormente il livello dei vini, creando etichette che fanno parte delle eccellenze del territorio. Rossi intensi ed eleganti, che raccontano con il vero volto della Valtellina. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di Plozza
Franciacorta Rosé Plozza
Plozza Franciacorta Rosé Plozza

Fresco e fruttato, il Franciacorta Rosé di Plozza affina per un periodo minimo di 30 mesi, quindi è pronto per accompagnare aperitivi e pasti a base di pesce.

-27% Offerta
Ve
87/100