plozza

Plozza è una cantina valtellinese che ha sede a Tirano e propone una gamma di vini caratterizzati da un volto tipicamente territoriale.
Le sue etichette sono il frutto di una viticoltura eroica e artigianale, che si fonda sulle antiche consuetudini contadine degli abitanti della zona alpina.
La tradizione della coltivazione della vite in valle ha origini antichissime ed è favorita dalla particolare orografia del territorio.
La Valtellina ha un orientamento ovest-est, che permette d’avere il versante a nord perfettamente esposto a mezzogiorno, sempre soleggiato e protetto dalla vette alpine dalle correnti d’aria fredda e dalle perturbazioni.
Il clima è mitigato dalle brezze termiche del Lago di Lecco, che risalgono la valle e garantiscono ottime maturazioni.
La zona di coltivazione della vite si estende per una cinquantina di chilometri, con vigne che si arrampicano sui ripidi pendii della montagna fino a 700-800 metri d’altitudine.
I vigneti sono coltivati su terrazzamenti sostenuti da muretti a secco, su terreni poveri e pietrosi.
In questo habitat estremo e particolare, si coltiva quasi esclusivamente l’uva Chiavennasca, un biotipo locale del Nebbiolo delle Langhe.
Il clima fresco e gli autunni soleggiati, permettono ottime maturazioni e consentono al Nebbiolo di esprimersi con vini molto eleganti, raffinati, freschi e minerali.
La cantina Plozza è sempre stata interprete di questo meraviglioso territorio, con vini di qualità, che hanno saputo coniugare spirito innovativo e tradizione.
Le uve sono raccolte a mano, con un lungo e faticoso lavoro, e portate subito nella moderna cantina per la vinificazione.
Nel 2000, le vecchie vasche di cemento sono state sostituite con moderni serbatoi in acciaio inox a temperatura controllata, mentre gli affinamenti si svolgono in botti di castagno, di quercia e in barrique di rovere, utilizzate al massimo per tre passaggi.
La cura nelle pratiche di cantina, ha permesso di innalzare ulteriormente il livello dei vini, creando etichette che fanno parte delle eccellenze del territorio. Rossi intensi ed eleganti, che raccontano con il vero volto della Valtellina. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di plozza

L'Inferno Valtellina Superiore "Red Edition" di Plozza è un vino rosso da uve Chiavennasca (Nebbiolo) dal colore rubino tendente al granato con la maturazione. Ottima ricchezza all'olfatto della componente fruttata, con aromi di frutti di bosco ed amarene in bella mostra a cui segue cioccolato fuso. Fresco, ricco ed elegante al palato. Tannini ricchi ed eleganti che ben si amalgamano al fruttato ed alle note di erbe alpine, rosmarino e liquirizia. Matura 24 mesi in botti di rovere

Ve
91/100
GR
2 bicchieri

Vino rosso della regione Lombardia ottenuto dalla sapiente lavorazione di uve Chiavennasca. Di colore granato intenso alla vista, offre al naso spunti di frutti di bosco e ribes nero. Sorso equilibrato, caldo e pieno.

Il Grumello Valtellina Superiore "Red Edition" di Plozza è un vino rosso da uve Chiavennasca (Nebbiolo) dal colore rubino tendente al granato con la maturazione. Il naso è segnato da profumi balsamici, viole, frutti a bacca rossa e menta. Fresco all'assaggio, dai tannini delicati e corpo elegante. Particolarmente armonico e vellutato. Matura 24 mesi in botti di rovere

Ve
89/100

Si presenta alla vista con un colore rosso rubino. Il naso è segnato da aromi balsamici, viole, humus, leggera nota di nocciola e cacao. Fresco all'assaggio, dai tannini sottili e corpo elegante. Particolarmente armonico e vellutato. Matura 12 mesi in botte di rovere di Allier e 12 mesi in botti di castagno bianco. Vino prodotto solo nelle annate migliori

Ve
88/100

L’”Impronta” è un rosso intenso e piacevole al palato, da servire con secondi di carne rossa e piatti di terra. Ottimo anche con la carne alla brace e i pizzoccheri della Valtellina.

Ve
89/100

Il Rosso di Valtellina Plozza è un vino rosso prodotto con uve Chiavennasca (Nebbiolo) dal colore rosso granato. Il naso è delicato e segnato da note di bacche di ribes e frutti di bosco. Al palato è intenso e con aromi tipici ed autoctoni. Intenso e giustamente caldo, pieno ed equilibrato

Elegante ed equilibrato al palato, il Franciacorta “Christmas Edition” di Plozza è perfetto da stappare durante le feste natalizie, dall’aperitivo al brindisi.

Rosso di Valtellina fresco, intenso ed equilibrato, lo “068” di Plozza vinifica in acciaio ed è perfetto per accompagnare primi e secondi piatti a base di carne.

Perfetto da stappare al momento dell’aperitivo, il Franciacorta Brut di Plozza affina per almeno 18 mesi in bottiglia e sui propri lieviti.

Complesso ed equilibrato, questo Franciacorta Millesimato di Plozza è proposto nella versione Dosaggio Zero per valorizzare l’essenza del terroir e dell’annata.

Fresco e fruttato, il Franciacorta Rosé di Plozza affina per un periodo minimo di 30 mesi, quindi è pronto per accompagnare aperitivi e pasti a base di pesce.

Perfetti da regalare

Un Franciacorta Saten morbido e delicato, che richiama le sensazioni della seta al palato. Ottimo come aperitivo o per accompagnare antipasti e piatti di pesce non troppo elaborati.

Perfetti da regalare

“Cinquanta/50” di Plozza è frutto di una lavorazione a cavallo tra la tradizione e la vinificazione moderna. Le uve utilizzate sono infatti in parte pigiate fresche e in parte appassite, dando origine ad un sorso ricco e saporito.

Il "N° 1 - Numero Uno" della Cantina Plozza è un vino rosso da uve Chiavennasca (Nebbiolo) ricco ed avvolgente dal colore rubino tendente al granato. Al naso emergono gradevoli note di uva passa e composta di prugne che si fondono con note di chiodi di garofano e pepe. Il sorso è complesso ed intrigante con una gamma di aromi incredibilmente ampia che spazia dal frutto rosso maturo al pepe ed alla cannella. Tannini maturi, leggermente amarognoli ed incredibilmente setosi. Persistente e ricco il finale. Affina 8 mesi in barrique e 24 mesi in botti grandi di Rovere

Ve
93/100
GR
2 bicchieri

Vino rosso da uve Chiavennasca di colore rubino granato. All'olfatto intensi richiami di frutti rossi maturi, erbe balsamiche e spezie. Sorso elegante, sapido e ben strutturato.

Ve
93/100
GR
2 bicchieri