pisco lunas

Il Pisco Lunas è un marchio storico di questo tradizionale distillato sudamericano. Il nome Pisco, nella lingua degli Incas, significa “uccello in volo” e indicava la regione costiera a sud di Lima.
Nel periodo coloniale, le navi spagnole trasportavano nel Vecchio Continente le acqueviti prodotte in Perù indicandole proprio con il nome “de Piscu” a garanzia del luogo d’origine e della qualità del distillato.
Il Pisco viene prodotto ancora oggi nella regione storica del litorale affacciato sull’Oceano Pacifico. Si tratta di un distillato realizzato partendo da un vino base, creato con un assemblaggio di diverse uve: Quebranta, Torontel, Italia, Moscatel e Albilla. Le varietà di vitis vinifera ancora oggi utilizzate, sono molto probabilmente quelle portate in Sud America dai primi Conquistadores spagnoli per garantirsi una produzione locale di vino, senza doverlo importare, sottoponendolo al lungo viaggio oceanico che rischiava di rovinarlo.
La cuvée di vino realizzata per il Pisco ha aromi ricchi e intensi, con note floreali, agrumate e fruttate, che ricordano il geranio, la scorza d’arancia, il lime, la pesca, la mela, la frutta secca, le morbidezze del miele e della frutta tropicale. Il vino viene distillato in alambicchi tradizionali, seguendo le antiche consuetudini importate dagli europei e viene poi imbottigliato giovane, senza nessun tipo di affinamento in legno. Il Pisco conserva così tutta la sua fragranza e la sua immediatezza espressiva, con piacevoli note aromatiche dell’uva, che con la loro morbidezza bilanciano il gusto secco e deciso del distillato. Il Pisco può essere degustato liscio o utilizzato per creare ottimi cocktail, come il Pisco Sour, il Chilcano classico, la Maracuja Sour e il Capitan. Un’etichetta da provare assolutamente, per scoprire l’originale tradizione sudamericana nell’arte dei distillati.

Leggi di piĂą
Leggi di meno
I vini di pisco lunas
Pisco Lunas
pisco lunas Pisco Lunas

Distillato di uve fermentate di colore cristallino luminoso. Il sorso è asciutto, appagante ed aromatico.