piona albino

Vini bianchi Verona: il Custoza

La regione del veronese è ricca di doni tutti da scoprire per gli amanti del buon vino. Sulle colline attorno alla città di Romeo e Giulietta infatti la scelta di un buon vino davvero non manca. Dai grandi vini rossi famosi e strutturati ai vini bianchi che, dietro a un'apparente semplicità, nascondono sapide note minerali e splendidi incanti gioiosi e molto strutturati. Il vino bianco di Verona e dintorni infatti può riservare sorprese inaspettate a tutti coloro che vogliono scoprire le punte di diamante dell'enologia della zona.
Prendiamo ad esempio il vino bianco di Custoza: un vino di facile beva che, nonostante la sua semplice gradevolezza, nasconde un animo molto strutturato. Il vino Custoza è intrinsecamente legato al territorio veronese ed è perfetto per rappresentare egregiamente i vini bianchi della zona. È il caso dei vini Custoza di Piona Albino, che prenderemo in esame nel prossimo paragrafo.

Piona Albino: una produzione altamente selezionata

L'azienda agricola di Piona Albino è in attività dalla fine dell'Ottocento. L'amore che questa cantina ha sviluppato negli anni per il vino Custoza si può facilmente evincere già dalla scelta che opera a livello produttivo. Una concentrazione assoluta sul vino bianco Custoza, sia nelle sue versioni più basiche, sia in quelle superiori.
La cantina ha attualmente sul mercato due ottimi Custoza vini che vengono prodotti utilizzando esclusivamente vitigni che sul territorio veronese hanno trovato la loro naturale terra d'elezione.
Il Custoza Selezione Superiore 2013 si ottiene da Garganega, Trebbiano e Tai, tre vitigni che nella zona di Verona trovano le loro espressioni più felici. Alla bocca si presenta sapido, con note molto affascinanti che richiamano una discreta presenza minerale.
L'altro vino bianco Custoza commercializzato dall'azienda Piona Albino si chiama Campo del Selese Custoza Superiore Piona e si ottiene da un sapiente mix di Trebbiano, Trebbianello e, ovviamente, l'immancabile Garganega. Rispetto al Selezione, il Superiore risulta molto più fruttato, con decisi sentori di mela golden e nocciola.
Tra i vitigni che vengono impiegati nella produzione del vino Custoza, è proprio la Garganega a venire ampiamente valorizzata nel Custoza, un vino che interpreta la tradizione delle colline veronesi in maniera eccellente.
Il vino Custoza di Piona Albino è ideale in accompagnamento a primi piatti anche abbastanza strutturati. Risulta perfetto inoltre se servito con le carni bianche, al quale fa da perfetto contraltare di gusto.

Leggi di più
Leggi di meno