Pinsoglio Fabrizio

Fabrizio Pinsoglio produce vini nella splendida terra del Roero, sulla riva sinistra del Tanaro.

La cantina si trova nella Frazione Madonna dei Cavalli di Canale ed è stata creata dal padre negli anni ’60. È un’azienda familiare profondamente legata al territorio e alle sue tradizioni, che coltiva le uve classiche della zona, in particolare nebbiolo, barbera e arneis.

Fabrizio ha avuto il merito di cambiare il volto dell’azienda orientando la produzione verso la qualità. La scelta di terreni vocati per le nuove vigne, l’introduzione della pratica del diradamento estivo e la modernizzazione della cantina, hanno contribuito ad elevare il livello della produzione.

La regione del Roero è costituita da un’area collinare caratterizzata da suoli d’antica origine marina, composti da sabbie e argille ricche di fossili. Sono terreni sciolti e drenanti, geologicamente più giovani e anche meno compatti rispetto alle marne calcareo-argillosa presenti nell’area delle Langhe.

Le terre del Roero donano vini meno potenti e tannici, ma caratterizzati da grande finezza ed eleganza. Sono suoli molto adatti sia alla coltivazione delle uve a bacca rossa, che a quelle a bacca bianca.

Oggi la tenuta si estende complessivamente su 8 ettari, suddivisi in vari appezzamenti. L’arneis viene coltivato nel vigneto Malinat, composto da piccole parcelle particolarmente vocate per realizzare grandi bianchi. La collina Rondolina, meravigliosamente esposta al sole e al vento per tutto il giorno, è dedicata alla coltivazione della Barbera dell’omonima etichetta e ospita viti molto antiche di oltre 80 anni. La collina Giaconi è un luogo storico, dove già il padre di Fabrizio aveva piantato la barbera e ancora oggi produce uve di ottima qualità. I vini di Fabrizio Pinsoglio sono pura espressione del territorio. Uve sane e mature e vinificazioni attente e rispettose della materia prima, permettono di degustare il sapore vero della terra del Roero. Vini che puoi acquistare online su WinePoint

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di Pinsoglio Fabrizio
Barbera d'Alba 'Giaconi' Pinsoglio Fabrizio 2020
Pinsoglio Fabrizio Barbera d'Alba 'Giaconi' Pinsoglio Fabrizio 2020

Fresca e fruttata la Barbera “Giaconi” nasce da suoli di marna e calcare e vinifica totalmente in vasche di cemento vetrificato, per ottenere un prodotto genuino e immediato. Rosso da tutto pasto, si abbina in particolare a primi al sugo di carne, bolliti misti e secondi piatti di carne rossa.

Artigianale
Vigne Vecchie
Nebbiolo d'Alba Pinsoglio Fabrizio 2020
Pinsoglio Fabrizio Nebbiolo d'Alba Pinsoglio Fabrizio 2020

Nebbiolo della tradizione piemontese, vinificato in acciaio e affinato in grandi botti di legno per circa 12-14 mesi. Ottimo per accompagnare formaggi stagionati, secondi piatti di carne rossa, pollame nobile e selvaggina.

Artigianale
Roero Arneis 'Malinat' Pinsoglio Fabrizio 2022
Pinsoglio Fabrizio Roero Arneis 'Malinat' Pinsoglio Fabrizio 2022

Fresco e fruttato, con intrigante chiusura sapida, il Roero Arneis di Pinsoglio Fabrizio è perfetto per accompagnare antipasti di pesce, formaggi freschi e primi piatti delicati. Ottimo con risotti alle verdure.

Artigianale
Roero Riserva Pinsoglio Fabrizio 2019
Pinsoglio Fabrizio Roero Riserva Pinsoglio Fabrizio 2019

Austero e corposo al palato, questo Rosso del Roero matura in tonneaux da 500 ettolitri per un periodo di circa 24 mesi e affina in bottiglia per altri 12 mesi. Ne risulta un vino morbido e armonico, da abbinare a grandi arrosti, selvaggina e formaggi stagionati. Da provare anche con preparazioni tartufate.

Artigianale