pievalta

La cantina Pievalta si trova nelle meravigliose terre del Verdicchio dei Castelli di Jesi, per la precisione in localitĂ  Maiolati Spontini.
Si tratta di un’azienda giovane, che è stata fondata nel 2002 dalla cantina franciacortina Barone Pizzini, con l’intento di allargare l’orizzonte e radicarsi in una zona da sempre conosciuta per i suoi grandi vini bianchi, intensi, ricchi e longevi.
Il territorio marchigiano offre condizioni ideali per la coltivazione della vite.
Il clima è mediterraneo, soleggiato e sempre ventilato, grazie alle brezze del mare.
I terreni di medio impasto, di natura calcareo-argillosa, si sono rivelati da secoli vocati per le uve a bacca bianca e in particolare per il Verdicchio.
La tenuta Pievalta si estende su circa quaranta ettari, suddivisi in tre diversi appezzamenti, che si trovano su vari versanti della Valle Esina: Maiolati Spontini, Montecarotto e San Paolo di Jesi, quest’ultimo un vero e proprio cru aziendale, che dona uve di particolare qualità.
La tenuta è gestita in armonia con un ambiente circostante incontaminato, seguendo i principi dell’agricoltura Biologica e con utilizzo pratiche della Biodinamica.
I trattamenti si svolgono con utilizzo di zolfo, rame, preparati vegetali e composti organici per favorire la vitalitĂ  naturale del terreno e la presenza di humus, come cornoletame e cornosilice. Tra i filari si seminano le leguminose, che vengono poi tagliate e interrate con la tecnica del sovescio.
In cantina si pratica un’enologia leggera, che si limita ad assecondare la trasformazione delle uve in vino, con il minimo intervento umano, cercando sempre di lasciare in primo piano le caratteristiche varietali e del terroir.
I vini di Pievalta sono interpretazioni eleganti, fresche e minerali, in grado di esprimere le migliori qualitĂ  del Verdicchio di Jesi. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di piĂą
Leggi di meno