pietrapura

La cantina PietraPura è un’interessante e originale realtà pugliese, nata dal desiderio di valorizzare le eccellenze delle terre del Salento.
Il progetto è il frutto di una collaborazione tra uno dei nomi più importanti del vino toscano e una realtà del territorio.
Rocca delle Macìe, storica cantina dell’area chiantigiana della famiglia Zingaretti, ha portato in dote una lunga esperienza nella vinificazione e produzione di grandi vini rossi di eccellente qualità e l'Azienda agricola pugliese Terre di Sava, ha contribuito al successo del progetto con una profonda conoscenza delle caratteristiche del territorio e di suoi principali vitigni: il Primitivo e il Negroamaro.
Lo scopo dell’unione di due protagonisti del panorama enologico nazionale, è dar vita a un polo produttivo capace di valorizzare al meglio un terroir dalle grandi potenzialità.
Terre di Sava è stata creata proprio con l’obiettivo di preservare la millenaria tradizione della coltivazione della vite, che risale all’epoca dell’antica Enotria e al periodo della prima colonizzazione ellenica.
Il clima caldo e siccitoso, mitigato dalle brezze del mare, e i terreni di matrice sabbiosa e argillosa, che poggiano su substrati di roccia calcarea, sono perfetti per la coltivazione del Primitivo e del Negroamaro.
Tra i vigneti della tenuta, gli agronomi di Rocca delle Macìe hanno selezionano le migliori parcelle, che producono uve qualitativamente superiori.
Anche tutto il processo di fermentazione, vinificazione e affinamento, fino all’imbottigliamento finale, è seguito dai tecnici e dagli enologi della cantina toscana, che mettono a disposizione la loro lunga esperienza.
Nascono così etichette di Primitivo e Negroamaro di eccellente qualità, seguite con minuziosa cura, con l’obiettivo di mettere in luce la forte personalità dei vitigni pugliesi e il carattere solare, caldo e avvolgente dei rossi del territorio di Sava. Acquista i vini online su WinePoint.

Leggi di piĂą
Leggi di meno