pieropan

Storica azienda di Soave, in Veneto, Pieropan nasce nel 1880 proprio nel cuore del paese e del borgo medioevale, a Palazzo Pullici. Leonildo Pieropan, il fondatore dell’azienda e stimato medico del paese, comincia a seguire il vigneto di famiglia e a vinificarne i frutti con l’aiuto dei due figli.
Ma è con l’arrivo di Leonildo, nipote del capostipite, che tutto cambia. Forte dell’esperienza famigliare e dell’amore per il territorio, riesce nel giro di poco a incrementare quantitativamente e soprattutto qualitativamente la produzione, grazie alla ricerca costante e all’innovazione sia in vigna che in cantina.
Leonildo Pieropan è inoltre riconosciuto ancora oggi come chi ha saputo ravvivare una denominazione ormai opaca e riportarla a nuova vita, addirittura al successo.

Attualmente l’azienda è saldamente nelle mani dei figli Dario e Andrea che continuano con la stessa passione e dedizione il lavoro del padre, focalizzandosi sul territorio e sui vitigni tradizionali del luogo, come garganega e trebbiano di Soave, seguiti da corvina veronese, rondinella, corvinone e croatina veronese, tutti coltivati secondo i dettami dell’agricoltura biologica.
I vigneti principali sono: il Vigneto Calvarino, con viti di oltre 60 anni e dal suolo di origine vulcanica e ricco di basalti, il Vigneto La Rocca a Soave e il Vigneto Monte Garzon, in Valpolicella, dal suolo calcareo-argilloso, dove si allevano le varietà tipiche per la produzione dell’Amarone.
Le cantine aziendali sono il perfetto connubio tra tradizione e modernità, miscelando sapientemente elementi storici e tecnologia contemporanea, per esaltare la qualità delle uve e dei vini prodotti. La pratica dell’appassimento in fruttaia e su graticci, resta però quella di sempre, quella legata alla tradizione veronese e a quella della Valpolicella per la produzione del Recioto di Soave.

Tra le etichette più rappresentative di Pieropan troviamo il Soave Classico DOC “Calvarino” e “La Rocca”, che prendono i nomi dai vigneti da cui sono ottenute le uve. Da non perdere il pluripremiato dalla critica nazionale ed estera Recioto di Soave “Le Colombare”, che racconta di una storia antica e di antiche tradizioni del territorio.

Leggi di più
Leggi di meno