piantate lunghe

Piantate Lunghe è una giovane realtà marchigiana, nata dall'incontro di tre appassionati di vino.
Nel 2004, Amedeo Giustini, insieme a Roberto e Guido Mazzoni, decide di dar vita a un nuovo progetto, con l'intento di produrre vini di qualità legati alla tradizione del territorio.
La tenuta si estende su poco più di 12 ettari, situati in Contrada Piantate Lunghe di Candia, nella splendida zona collinare nei pressi del promontorio del Conero.
La viticoltura in questa terra ha origini antichissime, che risalgono addirittura all'epoca della civiltà etrusca.
La tradizione è stata tramandata attraverso i secoli fino ai giorni nostri, e oggi rappresenta una delle eccellenze della regione.
La soleggiata esposizione rivolta a mezzogiorno, protetta dai venti freddi del nord dal rilievo del Conero, il clima mitigato dalle brezze del mare e i terreni di matrice calcarea, consentono di coltivare con ottimi risultati il Montepulciano e il Sangiovese, le due varietà a bacca rossa tipiche del territorio.
Il Montepulciano, in particolare, in questa zona marina si esprime con un profilo elegante e meno potente rispetto alle classiche versioni abruzzesi.
I vigneti sono immersi in un contesto naturale dominato da una rigogliosa macchia mediterranea, e sono gestiti nel pieno rispetto della natura e della biodiversità ambientale.
Le uve di Montepulciano e di Sangiovese, ricche di profumi e di aromi, danno vita a un rosso dal frutto elegante e di buona struttura, che conquista per il suo carattere schietto, diretto ed espressivo.
Le etichette di Piantate Lunghe rappresentano il volto autentico del territorio del Conero e permettono di apprezzare le qualità di un grande rosso del Centro Italia. Acquistale online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno