piaggia

Piaggia rappresenta uno dei nomi più famosi della celebre denominazione Carmignano, una delle storiche aree del vino toscano. Si tratta di un territorio d’antiche tradizioni, che da secoli è conosciuto per la qualità dei suoi vini. È una zona che copre complessivamente circa 40 chilometri quadrati, situati tra le città di Prato, Firenze e Pistoia.
La tenuta Piaggia si trova nel territorio comunale di Poggio a Caiano e Carmignano ed è stata fondata da Mauro Vannucci verso la metà degli anni ’70, con il desiderio di produrre vini importanti e longevi.
Le prime bottiglie di Carmignano firmato Piaggia, sono arrivate sul mercato all’inizio degli anni ’90 e gli ottimi riscontri degli appassionati e della critica, sono stati un incoraggiamento per proseguire su questa strada, anche con acquisizione di nuovi appezzamenti.
Oggi la proprietà ha un’estensione complessiva di circa 25 ettari, di cui solo una quindicina sono vitati, divisi in varie parcelle, ognuna delle quali dà origine a un’etichetta della Cantina: Vigna Piaggia, Vigna Poggio De’ Colli, Vigna il Sasso, Vigna Pietranera, Vigna Viti dell’Erta.
L’area di produzione del Carmignano presenta caratteristiche uniche nel panorama del vino toscano. I terreni si trovano in una zona collinare Preappenninica, su terreni rocciosi, molto drenanti e ricchi di calcare. Il clima è particolarmente fresco e caratterizzato da fortissime escursioni termiche, che portano a maturazione le uve lentamente e con aromi particolarmente eleganti e raffinati.
Contrariamente all’area del Chianti, che è sostanzialmente una terra di solo sangiovese, nella zona del Carmignano, fin dall’800, si coltivavo le varietà bordolesi: cabernet sauvignon, cabernet franc e merlot, che ancora oggi rientrano in taglio insieme al sangiovese nei grandi rossi della denominazione. Una specificità che permette di realizzare vini dal profilo morbido e avvolgente, con grande ricchezza e complessità gustativa. Grandi rossi da invecchiamento, che fanno parte dell’élite dei grandi vini toscani, pronti da degustare.

Leggi di più
Leggi di meno