perrot - minot

Il Domaine Perrot-Minot si trova in Borgogna, a Morey-Saint-Denis, proprio al centro della Côte de Nuits, nella parte settentrionale della Côte d’Or. Il domaine ha origini molto antiche, che risalgono alla metà del XIX secolo.
La tradizione della viticoltura è stata tramandata attraverso le generazioni della famiglia Perrot-Minot con grande passione e amore per una terra meravigliosa.
Oggi la cantina è gestita da Christophe Perrot-Minot, con una grande attenzione alla valorizzazione delle caratteristiche peculiari di ogni singolo climat.
Espressione della migliore cultura borgognona, da sempre legata al concetto di terroir, ogni parcella è considerata un unicum.
Le vigne, dalla potatura invernale alla vendemmia, sono seguite con grande cura, in modo da esaltarne al massimo la personalitĂ .
Grazie a questo meticoloso approccio, è possibile realizzare etichette che esprimano in modo autentico il carattere del luogo di provenienza delle uve e in grado di portare nel calice il gusto della terra.
Il domaine si estende su 13 ettari, suddivisi nel territorio di leggendarie Appellation: Morey-Saint-Denis, Gevrey-Chambertin, Chambolle-Musigny, Vosne-Romanée et Nuits-Saint-Georges.
In vigna si utilizzano quasi esclusivamente prodotti certificati per l’agricoltura biologica, cercando di ridurre comunque al minimo i trattamenti, in modo da preservare la biodiversità ambientale e la naturale fertilità del terreno.
I vigneti sono gestiti con alta densità d’impianto e basse rese, per ottenere grappoli maturi e dagli aromi concentrati.
Le vendemmie sono rigorosamente manuali, con selezione dei migliori grappoli in vigna e poi in cantina sui tavoli di scelta.
Le vinificazioni si svolgono in parte con uva diraspata e in parte a grappolo intero, a seconda dell’annata.
Per gli affinamenti, si utilizzano le classiche barrique di rovere francese.
I vini del Domaine Perrot-Minot rappresentano un’eccellenza della Côte de Nuits, sono etichette da intenditori, destinate a soddisfare i palati più esigenti. Acquistale online su WinePoint.

Leggi di piĂą
Leggi di meno