penfolds

Penfolds fu fondata da un giovane dottore inglese, emigrato in Australia: il Dott. Christopher Rawson Penfold, nato nel 1811 e laureato in medicina nel 1838. Come molti dottori dell’epoca era fermamente convinto delle proprietà curative del vino .

Prima di lasciare la Gran Bretagna ottenne alcune barbatelle, provenienti dal sud della Francia, che piantò attorno all’area del modesto cottage di pietra costruito, insieme alla moglie, alla periferia di Adelaide nel 1845. La coppia chiamò questa casa The Grange (La Fattoria).

Il Dott. Penfold oltre a praticare come medico, produceva vini fortificati, tipo porto e sherry, per i propri pazienti. Poiché la domanda dei suoi vini andava crescendo di giorno in giorno, la famiglia Penfold aumentò la superficie dei vigneti e la produzione.

In seguito alla scomparsa dei coniugi Penfolds su finire dell’800, l’azienda venne gestita dalla figlia. Nell’arco dei venti anni successivi Penfolds divenne il più importante produttore australiano di vini

Fino alla Seconda Guerra Mondiale, l’azienda produceva vini fortificati e brandy, con solo una piccola percentuale di vino da tavola. Nel 1950, Jeffrey Penfold Hyland, diede una nuova direzione a Penfolds, aumentando la produzione di vino da tavola, che fino ad allora incideva solo per il 3% sulla produzione totale, in funzione dell’emergente cambiamento dei gusti dei consumatori.

Fu una scelta corretta che ha permesso a Penfolds di raggiungere tutti i mercati mondiali e di essere simbolo dell’alta qualità dei vini australiani.

La filosofia di Penfolds, di utilizzare le considerevoli risorse vinicole per sviluppare un vasto assortimento di stili di vino, concedendo a questi vini cantine appropriate e adeguati affinamenti in bottiglia, garantisce alla società la reputazione quale principale esponente australiano della massima qualità, attraverso una gamma che comprende vini adatti ad ogni gusto ed occasione

Leggi di più
Leggi di meno