pelissero

La Cantina Pelissero si trova nel cuore delle Langhe, per la precisione a Treiso, nel territorio della denominazione Barbaresco.
Si tratta di una realtà a carattere familiare, che da tre generazioni coltiva vigne in questo meraviglioso angolo del Piemonte.
È il regno indiscusso del vitigno Nebbiolo, che in quest’area produce alcuni dei vini più famosi d’Italia e apprezzati in tutto il mondo.
L’area del Barbaresco è storicamente conosciuta come zona di rossi particolarmente eleganti e raffinati, rispetto al Barolo, tradizionalmente, più potente e strutturato.
Nonostante l’origine geologica dei terreni delle Langhe sia comune, l’area di Barbaresco ha dei suoli meno compatti, costituiti da marne calcareo-argillose con una percentuale di sabbia più alta, che dona ai vini un carattere più sottile e fine.
Le viti affondano le radici nelle famose marne azzurre di Sant’Agata o in banchi di arenaria che consentono al Nebbiolo di esprimersi con una personalità unica e inconfondibile, in linea con il carattere del terroir.
Il clima soleggiato e ventilato, con autunni miti, permette a un’uva a maturazione tardiva come il Nebbiolo di arrivare alla vendemmia nel mese di ottobre perfettamente matura.
La cantina gestisce una tenuta di 42 ettari, suddivisi in vari appezzamenti, ognuno con caratteristiche proprie, valorizzate da vinificazioni parcellari.
Le vigne della Cascina Vanotu appartengono al nucleo storico dell’azienda e si trovano a circa 350 metri d’altitudine con esposizione rivolta a mezzogiorno, su terreni molto calcarei.
I vigneti Tulin coprono 20 ettari tutti vitati a nebbiolo e salgono fino a 400 metri, con esposizione sud e sud-est.
La zona di Piani ospita vigne meno ripide e coltivate su terreni con una buona componente d’argilla.
Le vigne Augenta si trovano sulla sommità di una collina a oltre 400 metri d’altitudine, su terreni di marne calcaree piuttosto compatte e donano uve di qualità superiore.
Munfrina si trova sotto il cru Augera e i suoi suoli ricchi di sabbia e limo donano vini particolarmente raffinati.
Un mosaico di pregiate parcelle che danno vita a una gamma di etichette di ottimo livello qualitativo, capaci d’esprimere tutte le sfumature del territorio di Barbaresco. Acquistale online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno