chateau latour

Château Latour è un nome leggendario per tutti gli appassionati di grandi vini.
Le prime testimonianze della proprietà risalgono al XIV secolo, con l’autorizzazione a costruire una torre fortificata, primo nucleo di ciò che ancora oggi è il simbolo del domaine.
Fino all’inizio del Settecento, la viticoltura era una tra le varie attività agricole del territorio e non rivestiva un ruolo particolarmente importante.
L’acquisto da parte della famiglia Ségur darà un grande impulso alla vigna, che si affermerà nel secolo successivo come vera eccellenza della regione del Médoc.
Alla fine del secolo, un tonneau di vino di Château Latour aveva già un prezzo pari a venti volte quello di un vino comune di Bordeaux.
Nel 1855, il domaine viene classificato 1er Grand Cru e ancora oggi fa parte dell’élite dei più grandi produttori del mondo.
Dal 1993, Château Latour è passato nelle mani di François Pinault, cha ha contribuito al rinnovamento delle vigne e a un ammodernamento della cantina, migliorando ancora il livello dei vini.
Il domaine si trova nel territorio dell’AOC Pauillac, sulla riva sinistra dell’estuario della Gironda, una cinquantina di chilometri a nord di Bordeaux.
Il clima è temperato dalla vicinanza dell’Oceano Atlantico, che evita le gelate primaverili e permette di arrivare in vendemmia con uve perfettamente mature.
Il terreno è costituito dalle graves, suoli ricchi di ciottoli, trasportati nel corso dei millenni dalla Garonna.
Come consuetudine della zona, tra i filari regna sovrano il Cabernet Sauvignon, integrato dal Merlot e da una piccola percentuale di Petit Verdot, che conferisce ai vini una piacevole sfumatura speziata.
All’interno della tenuta ci sono molte vecchie vigne di oltre sessant’anni, che producono uve di qualità eccezionale, vera memoria storica del domaine.
Le etichette di Château Latour rappresentano da sempre uno dei vertici qualitativi della regione di Bordeaux e sono riservate a un pubblico di grandi intenditori. Acquistale online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno