paitin

La cantina Paitin si trova a Neive, nel famoso territorio del Barbaresco. Le sue origini risalgono alla fine del ‘700 e attraverso il susseguirsi dei secoli e delle generazioni, ha saputo conservare il volto familiare e un sincero amore per la terra delle Langhe.
Oggi la tenuta si estende su una superficie di 18 ettari, di cui una metàa rientrano nella denominazione Barbaresco, in particolare nel celebre cru di Serraboella.
Si tratta di una delle zone tra le più quotate in assoluto, che grazie a terreni particolarmente vocati, dona da sempre vini eleganti e complessi.
Nelle Langhe si produceva vino fin dai tempi della colonizzazione Romana, una consuetudine poi tenuta viva nel Medioevo dai Monasteri del territorio e tramandata nei secoli fino ai giorni nostri.
Il territorio è indissolubilmente legato al Nebbiolo, il vitigno autoctono a bacca rossa ancora oggi alla base dei grandi vini di Barolo e Barbaresco.
La cantina Paitin ha conservato gelosamente i tre cloni classici del Nebbiolo: Lampia, Rosé e Michet.
Le migliori piante della tenuta sono servite per operare una selezione massale con l’obiettivo di migliorare la qualità, conservando il carattere autentico della tradizione.
Le vigne sono gestite tenendo inerbito l’interfilare e utilizzando per le concimazioni la pratica del sovescio, a volte integrata con del concime organico.
A partire dal 2000, si utilizzano solo zolfo e rame, secondo i principi dell’agricoltura biologica, una pratica che ha condotto nel 2015 alla certificazione Bio.
L’assenza di utilizzo di prodotti chimici ha favorito lo sviluppo di una rigogliosa biodiversità ambientale e di una ricca fertilità dei suoli.
Le vinificazioni si svolgono con grande cura e delicatezza, per salvaguardare la qualità delle uve.
Gli affinamenti si svolgono in modo tradizionale, utilizzando grandi botti in rovere di Slavonia non tostate, in modo da non coprire con gli aromi del legno il bouquet del Nebbiolo.
L’imbottigliamento segue i tempi delle fasi lunari e il vino riposa in bottiglia fino a quando non ha raggiunto la piena maturità espressiva.
I vini di Piatin e in particolare le etichette di Barbaresco, sono espressioni classiche e tipiche della grande tradizione delle Langhe. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno