ottoz

Le splendide e impervie montagne della Valle d’Aosta fanno da sfondo ai liquori Ottoz, marchio nato nel 1902 e attualmente di proprietà delle Distillerie St.Roch.
Il fondatore, Lurent Ottoz, cominciò la sua avventura nel 1875, quando insieme alla famiglia si trasferì dalla Valle d’Aosta alla Francia. Qui trovò presto lavoro in una distilleria e cominciò ad interessarsi ai distillati e alla loro produzione, immergendosi a capofitto in questo complesso e affascinante mondo. Pochi anni dopo, con il suo “Cafè des Alpins”, fece provare e conoscere a tutta Marsiglia i suoi spiriti. Tornato in Italia e ad Aosta, nel 1902 inaugurò il suo nuovo locale, dove cominciò la produzione del suo liquore più caratteristico: “l’Alpine Liqueur Elixir Genepy Ottoz”. Frutto di una lavorazione artigianale e materie prime di alta qualità, il Genepy Ottoz non appassiona solo il mercato valdostano, ma presto viene apprezzato in tutta Italia, diventando il punto di riferimento per questo liquore, tipico del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Dal 2005 Ottoz du Val d’Aoste (questo il nome completo del marchio) fa parte del gruppo Rosset, che controlla e gestisce a Quart (Ao), le Distillerie St.Roch, Distillati Levi e l’Azienda Agricola Terroir Rosset, vini della Valle d’Aosta famosi in tutto il mondo.
La distilleria St.Roch ben rappresenta il territorio valdostano e la sua tradizione, con una gamma ampia e variegata. Si rivela di particolare interesse l’“Elixir Genepy Centenario”, creato per festeggiare i cento anni del marchio Ottoz. Da non perdere l’Amaro “Ebo Lebo”, un liquore tonico e digestivo dalla spiccata personalità e dal carattere deciso. Prodotto a base di erbe di montagna, questo liquore è proposto nella versione classica (con 42 botaniche) e nella Gran Riserva, creata da una ricetta rivisitata, dove artemisia e zafferano (coltivati direttamente dall’azienda tra i 600 e i 1000 metri di altitudine), sono i principali ingredienti utilizzati.

Leggi di piĂą
Leggi di meno
I vini di ottoz
Amaro Gran Riserva 'Ebo Lebo' Ottoz
ottoz Amaro Gran Riserva 'Ebo Lebo' Ottoz

Liquore amaro della Valle d’Aosta in bottiglia da 70 cl realizzato principalmente con artemisia e zafferano. Quest’ultimo domina tutta la scena partendo dal colore, fino al quadro olfattivo. Al palato si uniscono sentori balsamici e di erbe alpine. Premiato come Miglior Amaro Italiano e Miglior Amaro al mondo al prestigioso concorso World Liqueur Award 2020 di Londra.

Preferiti di Winepoint
'Elixir Genepy' Centenario Ottoz
ottoz 'Elixir Genepy' Centenario Ottoz

Liquore valdostano da Genepy Maschio realizzato nel 2002 per il centenario dell’azienda. Colore limpido alla vista, con raffinati ed intensi richiami montani e di erbe alpine. Sorso erbaceo e fresco.