opera 02 di ca' montanari

L’Azienda Agricola Opera 02 Cà Montanari si trova a Levizzano di Castelvetro, in provincia di Modena, Emilia, nella patria e nel regno del Lambrusco.
La piccola e relativamente giovane cantina nasce nel 2002 (Opera 02 fa riferimento all’anno di fondazione), con appena 5 ettari vitati sulle colline di Lavizzano dall’amore e la cura per la campagna e il territorio modenese della famiglia Montanari, che dai nonni Renzo e Irma è stata tramandata con successo prima ai figli e in seguito ai nipoti.

Oggi Cà Montanari è gestita e guidata da Enrico e Mattia Montanari, che nel corso del tempo hanno portato a 45 gli ettari vitati, con una predilezione per il lambrusco Grasparossa, vitigno autoctono e della tradizione locale, a cui si affiancano trebbiano di Modena, Malbo Gentile, Moscato e Fiano.
Con Opera 02 Cà Montanari si vuole sottolineare la costante e intensa passione che lega la famiglia Montanari a questo luogo, ai suoi prodotti, alla sua storia e alle sue tradizioni. Il modo migliore per farlo secondo la proprietà è quello di esaltare la tipicità e l’impronta territoriale nei vini, che ne definiscono il carattere e il profilo.
Si parte quindi con una conduzione esclusivamente biologica in vigna, nel rispetto della natura e dell’ambiente, seguendo gli antichi gesti del sapere contadino. Questa filosofia viene percorsa anche in cantina, dove però si sperimenta, si studiano nuove vie e si miscelano sapientemente tradizione e innovazione, nella costante ricerca della qualità.

I vini Opera 02 Cà Montanari risultano così sempre nuovi, sempre differenti e dalla spiccata personalità, a seconda dell’annata e di cosa ha offerto la natura. Questi sono i valori di questa piccola azienda famigliare che ha saputo ritagliarsi molto presto un posto tra le migliori produzioni di Lambrusco. Da provare a questo proposito il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC “Opera Pura”, ottenuto unicamente da uve grasparossa, questo vino spumante spicca per la bollicina gradevole e persistente e il sorso fresco e fruttato. Ottimo anche il Lambrusco di Modena DOC Secco e il Lambrusco di Modena DOC Amabile, entrambi a base di uve grasparossa con una piccola percentuale di varietà salamino ed entrambi vinificati in acciaio con presa di spuma in autoclave.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di opera 02 di ca' montanari
Lambrusco Amabile Opera 02
opera 02 di ca' montanari Lambrusco Amabile Opera 02

Vino rosso frizzante delicatamente dolce frutto della vinificazione di uve Lambrusco Grasparossa e Lambrusco Salamino. Ha colore rosso rubino e profumi fruttati. L’assaggio è vivace, morbido, amabile ed estremamente piacevole.

Da bere tutti i giorni
Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Spumante Brut 'Operapura' Opera 02
opera 02 di ca' montanari Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Spumante Brut 'Operapura' Opera 02

“Opera Pura” è un Lambrusco frizzante di grande serbevolezza, fresco e vivace. Ha delicati aromi di frutti rossi e di confettura di prugne ed un sorso brioso, sapido e fresco. Finale lungo e leggermente tannico. Spumantizzato con Metodo Charmat in acciaio.

GR
2 bicchieri
Bi
4 Grappoli
Lambrusco Secco Opera 02
opera 02 di ca' montanari Lambrusco Secco Opera 02

Lambrusco secco brioso e vivace. Colore rubino intenso e spuma morbida e densa che apre a delicati aromi di frutti rossi. Sorso fresco, fruttato e dalla beva estremamente piacevole grazie ad una bella acidità.

Da bere tutti i giorni Più venduti