Oddero

La cantina dell’azienda Oddero è situata a Santa Maria di La Morra, in Borgata Tetti 28 e si compone di due parti: la prima è utilizzata per la vinificazione, la seconda, quella storica, la cui costruzione risale alla fine del Settecento, ospita i vini di lunga vita ed è, ancora oggi, utilizzata per l’affinamento e l’invecchiamento dei vini.

 

È difficile indicare con sicurezza una data di inizio della vinificazione nella Cantina Oddero, in quanto i vigneti e le cascine sono da sempre appartenuti alla famiglia, come attestano documenti comunali del 1700.

Dagli atti notarili risulta che Lorenzo e Luigi Oddero, a cavallo del Settecento e Ottocento hanno iniziato a vinificare le uve prodotte nei propri vigneti nel comune di La Morra, suggestivo paese dagli ampi orizzonti che spaziano su tutta l’Alta Langa.

 

Dapprima il vino era venduto in piccoli fusti e damigiane poi dal 1878 in bottiglia. La prima etichetta realizzata dagli Oddero porta infatti la data del 1878.

L’impostazione dei vini si lega quindi a questo grande passato e si basa principalmente su uve di pregio, grandi botti di rovere e lunghi affinamenti.

Vero punto di forza aziendale sono i vigneti, disseminati in parecchi dei migliori cru delle Langhe.

Da qui nasce una gamma di vini di rara complessità, nitidi e adatti a lunghissimi affinamenti in bottiglia, dove acquisiscono gli affascinanti aromi del Barolo più classico.

 

Ogni generazione ha progettato ed edificato un corpo dell’edificio, mantenendo invariato l’assetto a L, caratteristico delle cascine storiche di Langa, con esposizione rigorosamente a sud. I materiali impiegati per la vinificazione dei vini sono l’acciaio, il legno, mentre per l’affinamento predomina il legno delle botti di rovere austriaco, di Slavonia e francese.

 

Dal 2011 alcuni vigneti hanno iniziato la conversione biologica, esattamente Brunate a La Morra, Rocche di Castiglione a Castiglione Falletto e Bricco Chiesa, vigneto di circa 4,00 nei pressi della cantina.

 

In cantina Oddero presta sempre il massimo rispetto all’integrità dell’uva, che rappresenta davvero la ricchezza e la versatilità del magnifico suolo delle Langhe.

 

Acquista i vini della cantina piemontese Oddero online su WinePoint.

 

Leggi di più
Leggi di meno